Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

I libri

La democrazia degli affetti

Formazione psicologica in ospedale

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 264

Dalla teoria psicoanalitica dei codici affettivi proposta da Franco Fornari è derivata una metodologia di intervento nelle istituzioni sociali di grande interesse, sia dal punto di vista delle ricerche sulle ideologie istituzionali che da quello della formazione psicologica degli operatori. In questo volume vengono riportati i dati di un prolungato intervento formativo attuato presso un ospedale generale da un'équipe di analisti di codice, coordinata dallo stesso Fornari. I risultati dell'esperienza tendono a dimostrare la possibilità di accendere un processo istituzionale che punti a realizzare una maggiore democrazia degli affetti. La realizzazione, nell'ambito dei vari gruppi di lavoro, di una più valida integrazione dei codici affettivi è la promessa fondamentale che consente l'elaborazione pacifica del conflitto.L'autoreGustavo Pietropolli Charmet, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è stato docente di Psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca. Presiede il Minotauro, istituto di analisi dei codici affettivi, e il Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato I nuovi adolescenti (2000) e Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (con A. Piotti, 2009).

Presenza ed eredità culturale di Carl Gustav Jung

Autori vari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 174

Il volume raccoglie gli interventi di alcuni dei maggiori studiosi junghiani, italiani e stranieri, al VI Convegno del CIPA, dedicato al venticinquennale della morte di C.G. Jung Contributi di Antonio Balestrieri, Dieter Baumann, Hans Dieckmann, Umberto Galimberti, James Hillman, Mariella Loriga, Adolf Guggenbuhl-Craig, Cesare Musatti, Augusto Romano, Andrew Samuels, Arturo Schwarz, Mario Trevi, Luigi Zoja

Fare e pensare in psichiatria

Relazione e istituzione

di Paolo Ambrosi, Dario De Martis

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 192

Metafore del simbolo

Ricerche sulla funzione simbolica nella psicologia complessa

di Mario Trevi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 178

Psicoterapia breve

Teorie e tecniche di trattamento

di Walter V. Flegenheimer

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 194

La ferita e il re

Gli archetipi femminili della cultura maschile

di Tilde Giani Gallino

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 216

Il grande fumatore e la sua passione

di Odile Lesourne

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 210

Clinica psicosomatica del bambino

di Léon Kreisler

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 286

Il bambino deprivato

Le origini della tendenza antisociale

di Donald W. Winnicott

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 360

Il volume, pubblicato postumo in Inghilterra nel 1984, raccoglie gli scritti più importanti di Winnicott sugli effetti della deprivazione e sulle origini della tendenza antisociale. La teoria di Winnicott a questo proposito costituisce, com'è noto, un contributo originale alla conoscenza del processo maturativo e illumina le complesse vicende psicologiche sottese al rapporto fra delinquente e società. Il libro presenta importanti lavori inediti che vanno da uno dei primi saggi in cui Winnocott formulò la sua ipotesi sull'origine dell'aggressività all'ultima conferenza che egli tenne pochi mesi prima della morte. Come appare da queste ultime pagine, il lavoro che Winnicott svolse durante la guerra con i bambini antisociali e con le comunità che li ospitavano esercitò una profonda influenza sul suo pensiero e sul suo stesso modo di intendere la propria identità di psicoanalista. L'autore Donald W. Winnicott (1896-1971), giunto alla psicoanalisi passando attraverso la pediatria, è anche una delle maggiori figure della psichiatria e della psicologia dello sviluppo. Tra le opere pubblicate nelle nostre edizioni ricordiamo: I bambini e le loro madri, Sulla natura umana, Esplorazioni psicoanalitiche, Colloqui con i genitori, Lettere.

Il doppio

Tra patologia e necessità

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 268

Trauma, crescita e personalità

di Phyllis Greenacre

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 278

Il mercato dei segni

Consumi e comunicazione pubblicitaria

di Laura Frontori

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 186

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.