Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Addio a Jean-Bertrand Pontalis

Ieri a Parigi è scomparso Jean-Bertrand Pontalis, grande psicoanalista francese e ideatore dell'Enciclopedia della psicoanalisi. Lo ricordiamo per aver pubblicato con noi il bellissimo Limbo.

"Con Pontalis se ne va un altro di quei monumenti culturalidel XX secolo, in cui sono precipitati incroci disciplinari fecondi, che hanno trovato nella psicoanalisi al tempo stesso una fonte e un approdo."
IL MANIFESTO

 

LEGGI L'ARTICOLO DI UMBERTO GALIMBERTI SU LA REPUBBLICA

 

IL LIBRO

Che cos’è il Limbo? Una cosa che ci insegnavano a scuola, un’esperienza possibile qui e ora ma descritta come appartenente al mondo dell’aldilà? Il grande psicoanalista francese J-B. Pontalis ci descrive attraverso mille sfaccettature un mondo intermedio, uno stato d’animo, una condizione psichica. E, insieme, ci descrive il modo in cui egli ha pensato quest’esperienza. Un libro sul Limbo come modo per evitare il fuoco dell’Inferno e la monotonia del Paradiso, e che culmina in un profondo richiamo alla vita, anche quando è impersonata da altri che non ci attirano. E che pure sono la vita. Un libro molto laico che dovrebbe essere letto da tutti i religiosi.

Limbo

Un piccolo inferno più dolce

di J.-B. Pontalis

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 140

Che cos’è il Limbo? Una cosa che ci insegnavano a scuola, un’esperienza possibile qui e ora ma descritta come appartenente al mondo dell’aldilà? Il grande psicoanalista francese J-B. Pontalis ci descrive attraverso mille sfaccettature un mondo intermedio, uno stato d’animo, una condizione psichica. E, insieme, ci descrive il modo in cui egli ha pensato quest’esperienza. Un libro sul Limbo come modo per evitare il fuoco dell’Inferno e la monotonia del Paradiso, e che culmina in un profondo richiamo alla vita, anche quando è impersonata da altri che non ci attirano. E che pure sono la vita. Un libro molto laico che dovrebbe essere letto da tutti i religiosi. L'autore Jean-Bertrand Pontalis, psicoanalista francese, è autore con Laplanche della famosa Enciclopedia della psicanalisi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.