Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Arnaldo Benini: i prossimi appuntamenti

Le prossime presentazioni di La mente fragile. L'enigma dell'Alzheimer di Arnaldo Benini. 

Martedì 12 marzo Arnaldo Benini presenterà La mente fragile. L'enigma dell'Alzheimer a Chiasso. L'appuntamento è alle 20.30 presso il Foyer Cinema Teatro Chiasso (via Dante Alighieri 3b). L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. La serata, organizzata dal Circolo Cultura Insieme, sarà moderata dalla giornalista Cristina Bonzanigo. Introdurrà il professor Guido Vestuti. In allegato il programma dell'incontro. 

Venerdì 29 marzo Paolo Legrenzi presenterà il libro di Arnaldo Benini La mente fragile. L'enigma dell'Alzheimer presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze nell'ambito della manifestazione Leggere per non dimenticare. Appuntamento alle 17.30. 

Dalla quarta di copertina
L’Alzheimer è una malattia della quale si ha paura ancora prima che si manifesti. È temuta perché non si sa come curarla e per questo si comincia a sospettarla per impedimenti cognitivi normali. Ma non è vero che sia inevitabile: più della metà degli ottantacinquenni e oltre non ne soffre.
Il libro analizza il normale declino delle capacità cognitive con il passare degli anni, il profilo generale e la progressione della malattia, le opinioni sulla sua natura solidamente fondate, la prevenzione considerata promettente e le misure palliative. In particolare, l’unica prevenzione che, secondo dati convincenti, sembra funzionare è quella generica che si raccomanda per vivere meglio e più a lungo: niente fumo, poco alcol, dieta sana, peso corporeo nella norma...
L’Alzheimer è una malattia drammatica per i pazienti e i loro familiari e pericolosa per la sopravvivenza della specie. Conoscere ciò che si è scoperto finora è di grande aiuto per un rapporto razionale con un pericolo vero. Che non colpisce tutti.

L'autore
Arnaldo Benini è professore emerito di Neurochirurgia e neurologia presso l’Università di Zurigo. Collabora alle pagine di scienza e filosofia del Domenicale del Sole 24 Ore. Con Raffaello Cortina Editore ha già pubblicato Neurobiologia del tempo (2017).

La mente fragile

L’enigma dell’Alzheimer

di Arnaldo Benini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 136

Il profilo generale dell’Alzheimer, le ipotesi sulla sua natura, la prevenzione considerata promettente e le misure palliative.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.