Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Cesare Maffei presenta Oltre la personalità

Cesare Maffei presenta Oltre la personalità Cesare Maffei presenta Oltre la personalità
Giovedì 25 febbraio alle 19.30 Cesare Maffei terrà l'incontro La personalità borderline: una prospettiva evolutiva sui temi del suo saggio Oltre la personalità. L'incontro si terrà online sui canali della community Minders. In allegato la locandina. 

Oltre la personalità
Nella prospettiva della Dialectical Behavior Therapy, la personalità borderline è rappresentata da una traiettoria evolutiva disfunzionale prodotta dall’interazione nel tempo di una molteplicità di fattori che agiscono mutuamente l’uno sull’altro in maniera variabile da soggetto a soggetto, generando una molteplicità di configurazioni psicopatologiche differenti. In sintesi, la personalità borderline è il risultato di un fallimento dialettico, e questo è un presupposto coerente con la psicopatologia dello sviluppo, la teoria dei sistemi evolutivi e i recenti risultati della ricerca empirica. Questi ultimi riguardano soprattutto la natura della vulnerabilità emozionale e interpersonale, e mostrano come la divisione tra biologia e ambiente possa essere superata soltanto adottando una prospettiva evolutiva basata su una logica sistemica. Si tratta, in sostanza, di porre la personalità borderline al centro della complessità delle variabili che la determinano, emancipando il singolo dalla solitudine in cui lo confina una semplice definizione diagnostica.

L'autore
Cesare Maffei insegna Psicologia clinica all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha fondato l’Associazione italiana per lo studio dei disturbi di personalità. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Borderline (2008) e Oltre la personalità (2021).

Oltre la personalità

Dialettica sistemica e sviluppo borderline

di Cesare Maffei

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 324

Parlare di personalità significa parlare del tempo e del modo in cui l’interazione di fattori individuali e ambientali governa processi evolutivi differenti per ogni soggetto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.