Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Chiara Cappelletto presenta In cattedra

I prossimi appuntamenti con Chiara Cappelletto. 

Giovedì 27 febbraio alle 17.30 presentazione presso la Sala Tommaseo dell'Ateneo Veneto (Campo San Fantin, Venezia). Chiara Cappelletto dialogherà con Tiziana Lippiello e Giulia Albanese. 

In cattedra
In cattedra è un libro sui docenti universitari, che escono dalle aule e si presentano al lettore. Chi sono, come insegnano e perché lo fanno? Rispondono otto studiosi di scienze umane che in Italia, in Europa e negli Stati Uniti discutono ogni giorno con i loro più giovani concittadini di contesti e fonti, di identità, alterità e potere, di libertà, ricerca e istituzioni.
Non saggi di pedagogia, ma autobiografie al lavoro. Otto voci italiane di una medesima generazione fanno tesoro della loro storia personale e intellettuale, e raccontano in prima persona cosa vogliono trasmettere a studentesse e studenti sempre diversi, esplicitando ambizioni e preoccupazioni, e come cambiano al cambiare delle persone cui si rivolgono, delle lingue che parlano, dei luoghi che li ospitano. Testimonianze e riflessioni sono raccolte qui senza tecnicismi e con una forte tensione ideale, muovendosi tra Dante e Netflix.

La curatrice
Chiara Cappelletto insegna Retorica ed Estetica contemporanea presso il dipartimento di Filosofi a dell’Università degli Studi di Milano ed è membro associato del CRAL (Centre de Recherches sur les Arts et le Langage) presso l’EHESS di Parigi.
Contributi di: Giovanna Borradori, Gianluca Briguglia, Marco Fomisano, Manuele Gragnolati, Antonio Montefusco, Silvia Romani, Miriam Ronzoni, Stefano Simonetta.

In cattedra

Il docente universitario in otto autoritratti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 313

In cattedra è un libro sui docenti universitari, che escono dalle aule e si presentano al lettore. Chi sono, come insegnano e perché lo fanno?

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.