Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Edgar Morin al Piccolo Teatro di Milano

Edgar Morin, una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea e grande filosofo della complessità, promotore di un nuovo “umanesimo planetario”, è al Piccolo Teatro (venerdì 20 aprile 2012 ore 16,30, Teatro Studio Expo, via Rivoli 6) in occasione dell’uscita in Italia del suo nuovo libro La via. Per l’avvenire dell’umanità (Raffaello Cortina Editore).
A dialogare con Morin è Mauro Ceruti, l’allievo che ha condiviso con lui la creazione di una filosofia della complessità con l’obiettivo di favorire una coscienza umana planetaria.

Quello di Morin è un ritorno al Piccolo Teatro. Fu proprio lui, nel 2004, a dare il senso più profondo e profetico all’apertura dell’attività del Piccolo nel Sud del Mediterraneo, in seguito mai interrotta, partecipando, sempre con Mauro Ceruti, alla serata inaugurale del ciclo “Notti mediterranee” coordinato da Giulio Giorello.
Come allora grande è l’attesa per l’appuntamento del 20 aprile: Morin dialogherà con Ceruti prendendo spunto dalle pagine di La via. Per l’avvenire dell’umanità, che rappresenta la sintesi del suo pensiero. Il libro affronta in modo del tutto nuovo il tema della mondializzazione, che è – sono parole sue – “il meglio (la possibilità dell’emergenza di un nuovo mondo) e il peggio (la possibilità di autodistruzione dell’umanità. Essa porta in sé pericoli inauditi; porta in sé anche opportunità inaudite. Porta in sé la probabile catastrofe; porta in sé anche l’improbabile, ma dunque possibile, speranza”.
Morin lancia la sfida di una “via” di salvezza che potrebbe delinearsi dal congiungersi di una miriade di vie riformatrici: riforma del pensiero, dell’educazione, della famiglia, del lavoro, dell’alimentazione, del modo di consumare…

Piccolo Teatro Studio Expo
20 aprile 2012, ore 16.30
Mauro Ceruti dialoga con Edgar Morin
in occasione dell’uscita del libro La via. Per l’avvenire dell’umanità
Raffaello Cortina Editore


Ingresso gratuito con ritiro del biglietto e assegnazione del posto, fino ad esaurimento delle disponibilità.
I biglietti potranno essere ritirati alla biglietteria del Piccolo Teatro Strehler, largo Greppi, tutti i giorni dalle 9.45 alle 18.45, la domenica dalle 13 alle 18.30 oppure on line collegandosi al sito www.piccoloteatro.org/morin

 

La via nella selva

La trasformazione delle passioni

di Davide Lopez

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 326


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.