Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

From split-brains to emotional consciousness. A tribute to Joseph LeDoux

Mercoledì 17 aprile si terrà a Torino From split-brains to emotional consciousness. A tribute to Joseph LeDoux. L'incontro, che avrà luogo presso la Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino (via Accademia delle Scienze 6), inizierà alle 9.30. Tra i relatori Michael Gazzaniga, di cui nelle nostre edizioni è in uscita La coscienza è un istinto. Il legame misterioso tra il cervello e la mente (aprile 2019), e Giacomo Rizzolatti, di cui nelle nostre edizioni è in uscita Specchi nel cervello (maggio 2019). Sul sito dell'Accademia delle Scienze il programma completo della giornata. 

Joseph LeDoux, uno dei più importanti studiosi di neurobiologia, insegna al Center for Neural Science and Psychology della New York University. Nella collana Scienza e idee ha pubblicato Il Sé sinaptico (2002).
Michael S. Gazzaniga è direttore del SAGE Center for the Study of the Mind presso l’Università della California (Santa Barbara) e membro dell’American Academy of Arts and Sciences. Nella collana Scienza e idee ha pubblicato Human. Quel che ci rende unici (2009) e La coscienza è un istinto (2019)
Giacomo Rizzolatti è responsabile del Brain Center for Social and Motor Cognition presso l’Istituto italiano di tecnologia. Ha guidato il team che all’inizio degli anni Novanta ha scoperto i neuroni specchio. Nel 2014 ha ricevuto il Brain Prize dalla Grete Lundbeck European Brain Research Foundation. Nelle nostre edizioni ha pubblicato So quel che fai (con C. Sinigaglia, 2006) e Specchi nel cervello (2019).

Ansia

Come il cervello ci aiuta a capirla

di Joseph LeDoux

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 640

“Questo libro straordinario è scienza al suo meglio.” (Eric Kandel)

Il Sé sinaptico

Come il nostro cervello ci fa diventare quelli che siamo

di Joseph LeDoux

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 564

Chi siamo e perché siamo diventati quelli che siamo? Come interagiscono le nostre funzioni cognitive, emotive e motivazionali?

Human

Quel che ci rende unici

di Michael S. Gazzaniga

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 580

“Un testo pieno di brillanti intuizioni.” Vilayanur S. Ramachandran Tra i testi scientifici più venduti su Amazon (Best Books of 2008), l’ultimo libro di Michael Gazzaniga, un pioniere delle neuroscienze, piacerà a molti generi di lettori. Anche chi non ha una raffinata cultura scientifica seguirà facilmente le sue argomentazioni che spiegano che cosa distingue gli esseri umani dagli altri animali. Affrontando questo tema, Gazzaniga analizza in particolare cosa rende unico il nostro cervello, quale importanza hanno nel definire la condizione umana il linguaggio e l’arte, quale sia la natura della coscienza umana e come vada intesa l’intelligenza artificiale. L'autore Michael S. Gazzaniga è direttore del SAGE Center for the Study of the Mind presso l’University of California-Santa Barbara. Tra i suoi testi pubblicati in Italia, La mente della natura (Garzanti, 1997) e La mente etica (Codice, 2006).

So quel che fai

Il cervello che agisce e i neuroni specchio

di Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 226

Giacomo Rizzolatti ha scoperto un tipo particolare di cellule, i neuroni specchio, dotate della particolarità di attivarsi sia quando osserviamo un'azione sia quando la compiamo noi stessi.

Specchi nel cervello

Come comprendiamo gli altri dall'interno

di Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 318

Rizzolatti e Sinigaglia ripercorrono qui gli studi che negli ultimi anni hanno chiarito le proprietà dei neuroni specchio.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.