Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Gemelli nel mondo su RSI

All'interno del Magazine Geronimo filosofia, in onda su Radio Svizzera Italiana, si parla di Gemelli nel mondo di Alessandra Piontelli

ASCOLTA

Sin dall’antichità i gemelli sono oggetto della curiosità universale: al centro di speculazioni filosofiche, religiose e astrologiche, di intrecci letterari e di ricerche scientifiche, in Occidente come in Oriente, nel Nord come nel Sud del mondo, il tema del doppio da sempre affascina e inquieta, incanta e spaventa. Unendo aspetti antropologici, medici, psicologici, questo saggio guida il lettore in un viaggio affascinante alla scoperta del modo in cui culture differenti, compresa la nostra, considerano i gemelli.
Dal Paraguay all’Etiopia, da Papua Nuova Guinea alle Filippine, Alessandra Piontelli tesse la trama di una narrazione avvincente sul ruolo che i gemelli ricoprono nelle tradizioni e nelle usanze etniche. Scopriamo che alcune società li venerano, mentre altre li aborrono. Ma soprattutto finiamo con l’imbatterci in zone poco indagate della condizione degli uomini, e uno studio sui gemelli si muta presto in una esplorazione dei lati oscuri della natura umana.

Alessandra Piontelli, psichiatra, neurologa e psicoanalista, collabora con il dipartimento di Medicina materno-fetale dell’Università degli Studi di Milano. Durante le sue numerose esperienze di lavoro in Paesi lontani, ha condotto studi osservativi sui gemelli. È autrice di vari libri, tra cui: Backwards in Time (1985), From Fetus to Child (1992) e Twins: From Fetus to Child (2002), Development of Normal Fetal Movements (2010).


 

Gemelli nel mondo

Leggende e realta'

di Alessandra Piontelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 370

Mescolando aspetti antropologici, medici, psicologici, Gemelli nel mondo guida il lettore in un viaggio affascinante alla scoperta del modo in cui culture differenti, compresa la nostra, considerano i gemelli. Alcune società li venerano mentre altre li aborrono. Percorrendo il globo in lungo e in largo, dal Paraguay all’Etiopia, da Papua Nuova Guinea alle Filippine, Alessandra Piontelli tesse la trama di una narrazione illuminante sul ruolo che i gemelli ricoprono nelle tradizioni e nelle usanze etniche e, al tempo stesso, svela caratteristiche poco indagate della condizione umana. L'autrice Alessandra Piontelli, psichiatra, neurologa e psicoanalista, lavora presso il dipartimento di Medicina materno-fetale dell’Università di Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.