Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Gemelli nel mondo su RSI

Gemelli nel mondo su RSI Gemelli nel mondo su RSI

All'interno del Magazine Geronimo filosofia, in onda su Radio Svizzera Italiana, si parla di Gemelli nel mondo di Alessandra Piontelli

ASCOLTA

Sin dall’antichità i gemelli sono oggetto della curiosità universale: al centro di speculazioni filosofiche, religiose e astrologiche, di intrecci letterari e di ricerche scientifiche, in Occidente come in Oriente, nel Nord come nel Sud del mondo, il tema del doppio da sempre affascina e inquieta, incanta e spaventa. Unendo aspetti antropologici, medici, psicologici, questo saggio guida il lettore in un viaggio affascinante alla scoperta del modo in cui culture differenti, compresa la nostra, considerano i gemelli.
Dal Paraguay all’Etiopia, da Papua Nuova Guinea alle Filippine, Alessandra Piontelli tesse la trama di una narrazione avvincente sul ruolo che i gemelli ricoprono nelle tradizioni e nelle usanze etniche. Scopriamo che alcune società li venerano, mentre altre li aborrono. Ma soprattutto finiamo con l’imbatterci in zone poco indagate della condizione degli uomini, e uno studio sui gemelli si muta presto in una esplorazione dei lati oscuri della natura umana.

Alessandra Piontelli, psichiatra, neurologa e psicoanalista, collabora con il dipartimento di Medicina materno-fetale dell’Università degli Studi di Milano. Durante le sue numerose esperienze di lavoro in Paesi lontani, ha condotto studi osservativi sui gemelli. È autrice di vari libri, tra cui: Backwards in Time (1985), From Fetus to Child (1992) e Twins: From Fetus to Child (2002), Development of Normal Fetal Movements (2010).


 

Gemelli nel mondo

Leggende e realtà

di Alessandra Piontelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 370

Mescolando aspetti antropologici, medici, psicologici, “Gemelli nel mondo” guida il lettore in un viaggio affascinante alla scoperta del modo in cui culture differenti considerano i gemelli.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.