Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Giovanni Boniolo vince il 48° premio letterario del Coni

Giovanni Boniolo ha vinto il 48° concorso letterario del Coni con il libro Le regole e il sudore – Divagazioni su sport e filosofia.

La premiazione si svolgerà Lunedì 1 Dicembre alle 11,30 presso il Salone d'Onore del CONI, Piazzale Lauro De Bosis 15, Roma.

Il 48° concorso letterario del Coni si articola in tre settori:  Narrativa, libri di poesie, romanzi o raccolte di racconti di pura creazione di argomento  sportivo; Saggistica, monografie, studi storico-letterari, biografie e simili, sempre di argomento sportivo; Tecnica e studi specializzati in materia di sport.

Giovanni Boniolo ha vinto il primo premio nella sezione risevata alla saggistica.

 

 

Giovanni Boniolo
Le regole e il sudore
Divagazioni su sport e filosofia

Lo sport è le sue regole. Partendo da questa idea, Giovanni Boniolo delinea un percorso in cui ricordi personali si uniscono a divagazioni più filosofiche e a suggestioni letterarie. Al centro dell’attenzione, l’aspetto etico dello sport, la fatica e il sudore degli allenamenti, l’onore del vincere e del perdere rispettando le regole, i giudici e gli avversari e il disonore del voler essere primi barando. Senza dimenticare la peak experience del fuoriclasse, la felicità della vittoria, la complicità che nasce nello spogliatoio tra compagni di squadra, la bellezza del corpo e del gesto atletico, l’età adulta con i suoi ricordi e la consapevolezza che ormai il tempo delle competizioni se n’è andato.

Giovanni Boniolo è professore di Filosofia della scienza presso il dipartimento di Scienze della salute dell’Università di Milano e l’Istituto europeo di oncologia. Da giovane è stato giocatore di basket di livello nazionale.

Le regole e il sudore

Sport e filosofia

di Giovanni Boniolo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

Lo sport è le sue regole. Partendo da questa idea, Giovanni Boniolo delinea un percorso in cui ricordi personali si uniscono a divagazioni più filosofiche e a suggestioni letterarie.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.