Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il Futuro Prossimo dell'Intelligenza Artificiale. Incontro con Luciano Floridi

Il Futuro Prossimo dell'Intelligenza Artificiale. Incontro con Luciano Floridi Il Futuro Prossimo dell'Intelligenza Artificiale. Incontro con Luciano Floridi
Lunedì 4 novembre alle 18.30 Luciano Floridi (La quarta rivoluzione) terrà la lectio Il Futuro Prossimo dell'Intelligenza Artificiale al Teatro Franco Parenti a Milano.
L'incontro chiuderà il ciclo Quanto è intelligente l'intelligenza artificiale? Tre prospettive su etica, innovazione e ricerca, a cura di Irene La Scala.
L'incontro si terrà nella sala AcomeA. Sul sito del teatro è possibile acquistare i biglietti cortesia per l'incontro (3,50 euro).

La quarta rivoluzione
Chi siamo e che tipo di relazioni stabiliamo gli uni con gli altri? Luciano Floridi sostiene che gli sviluppi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione stiano modificando le risposte a domande così fondamentali. I confini tra la vita online e quella offline tendono a sparire e siamo ormai connessi gli uni con gli altri senza soluzione di continuità, diventando progressivamente parte integrante di un’“infosfera” globale. Questo passaggio epocale rappresenta niente meno che una quarta rivoluzione, dopo quelle di Copernico, Darwin e Freud.
L’espressione “onlife” definisce sempre di più le nostre attività quotidiane: come facciamo acquisti, lavoriamo, ci divertiamo, coltiviamo le nostre relazioni. In ogni campo della vita, le tecnologie della comunicazione sono diventate forze che strutturano l’ambiente in cui viviamo, creando e trasformando la realtà. Saremo in grado di raccoglierne i frutti? Quali, invece, i rischi impliciti? Floridi suggerisce che dovremmo sviluppare un approccio in grado di rendere conto sia delle realtà naturali sia di quelle artificiali, in modo da affrontare con successo le sfide poste dalle tecnologie correnti e dalle attuali società dell’informazione.

L'autore
Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science. Con La quarta rivoluzione ha vinto il Walter J. Ong Award for Career Achievement in Scholarship 2016.

La quarta rivoluzione

Come l’infosfera sta trasformando il mondo

di Luciano Floridi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 304

L'autore suggerisce come affrontare le nuove sfide poste dalle tecnologie correnti e dalle attuali società dell’informazione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.