Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Ivano Dionigi presenta Parole che allungano la vita a ScrittuRa Festival 2020

Ivano Dionigi presenta Parole che allungano la vita a ScrittuRa Festival 2020 Ivano Dionigi presenta Parole che allungano la vita a ScrittuRa Festival 2020
Domenica 13 settembre alle 18.00 Ivano Dionigi presenterà Parole che allungano la vita nell'ambito di ScrittuRa Festival 2020. L'incontro si terrà a Lugo (Ravenna) presso il Chiostro del Carmine. Il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione e sull'evento su Facebook

Parole che allungano
la vita 
Prefazione di Gianfranco Ravasi
In questi tempi di incertezza e solitudine, ci sentiamo smarriti e cerchiamo di capire quel che sta accadendo intorno a noi. Cos’hanno da dirci Virgilio e Lucrezio, Seneca e Agostino, che affrontano questioni e interrogativi dibattuti già duemila anni fa ad Atene e Roma? Ci sono voci che, resistendo al tempo, aiutano ad alimentare una nuova speranza nonostante la crisi.
Questo libro compie un viaggio, in più tappe e con brevi percorsi, tra passato e presente, tra antichi e moderni. Il punto di partenza è occasionale: una parola tradita, che reclama la restituzione del proprio volto, un episodio di cronaca, un dibattito su politica, scuola, lavoro, una riflessione su tragedie improvvise che possono colpire l’umanità. Piccoli pensieri sulla nostra identità e sul nostro futuro, formulati da altri viaggiatori prima di noi, da altri compagni di viaggio.
Alla ricerca di una risposta alla domanda di Agostino: “Tu chi sei?” (Tu quis es?). La domanda di ognuno di noi.

L'autore
Ivano Dionigi, latinista, è presidente della Pontificia accademia di latinità e direttore del Centro studi “La permanenza del classico” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui è stato Magnifico rettore dal 2009 al 2015. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Parole che allungano la vita (2020).

Parole che allungano la vita

Pensieri per il nostro tempo

di Ivano Dionigi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 112

Questo libro compie un viaggio, in più tappe e con brevi percorsi, tra passato e presente, tra antichi e moderni.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.