Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La cura, la formazione, la ricerca: l'eredità di Claudio Munari

La cura, la formazione, la ricerca: l'eredità di Claudio Munari La cura, la formazione, la ricerca: l'eredità di Claudio Munari
Venerdì 4 ottobre si terrà a Milano presso l'Aula Magna dell'ospedale Niguarda il convegno La cura, la formazione, la ricerca: l'eredità di Claudio Munari. Nel corso della giornata interverranno Corrado Sinigaglia e Giacomo Rizzolatti, autori per le nostre edizioni di Specchi nel cervello. In allegato il programma dell'evento. 

Specchi nel cervello
Oggi sappiamo che i neuroni specchio non sono una bizzarria di una piccola porzione della corteccia premotoria ma riflettono un meccanismo di funzionamento fondamentale del nostro cervello.
In questo volume, Rizzolatti e Sinigaglia ripercorrono gli studi che negli ultimi anni hanno consentito di chiarire natura e portata di tale meccanismo, mostrando come esso sia alla base della nostra facoltà di comprendere le azioni e le emozioni altrui. Si tratta di una comprensione particolare, che avviene dall’interno, poiché poggia sulla capacità di rappresentare ed esperire quelle azioni o quelle emozioni in prima persona. Sotto certi aspetti, ciò di cui facciamo esperienza quando osserviamo gli altri agire o provare un’emozione non è poi così diverso da ciò di cui facciamo esperienza quando agiamo o proviamo un’emozione in prima persona. E questo spiega perché siamo esseri intrinsecamente sociali.

Gli autori
Giacomo Rizzolatti è responsabile dell’Unità di Parma dell’Istituto di Neuroscienze del CNR. Ha guidato il team che all’inizio degli anni Novanta ha scoperto i neuroni specchio. Nel 2014 ha ricevuto il Brain Prize dalla Grete Lundbeck European Brain Research Foundation e nel 2017 il premio “Lombardia è Ricerca”. Nelle nostre edizioni ha pubblicato So quel che fai (con C. Sinigaglia, 2006) e Specchi nel cervello (2019).
Corrado Sinigaglia è professore di Filosofia della scienza presso l’Università degli studi di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Filosofia della scienza (con G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, S. Tagliagambe, 2002), So quel che fai (con G. Rizzolatti, 2006) e Specchi nel cervello (con G. Rizzolatti, 2019).

Specchi nel cervello

Come comprendiamo gli altri dall'interno

di Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 324

Rizzolatti e Sinigaglia ripercorrono qui gli studi che negli ultimi anni hanno chiarito le proprietà dei neuroni specchio.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.