Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La scomparsa di Maria Bettetini

La scomparsa di Maria Bettetini La scomparsa di Maria Bettetini
La casa editrice ricorda con affetto la filosofa Maria Bettetini, compagna di lavoro, amica vera e grande autrice. 

Maria Bettetini insegnava Storia delle idee ed Estetica all’Università Iulm di Milano, dopo aver insegnato Storia della filosofia medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Collaborava alle pagine culturali del Sole 24 Ore.
Nelle nostre edizioni sono uscite le sue opere Breve storia della bugia, da Ulisse a Pinocchio (2001), Filosofia medievale (2004, con L. Bianchi, C. Marmo, P. Porro), I viaggi dei filosofi (2010, con S. Poggi).

Breve storia della bugia

Da Ulisse a Pinocchio

di Maria Bettetini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 176

Questo libro racconta la storia della bugia: le bugie di governanti, giocatori, artisti e bambini, viste dalla parte dei filosofi e dei poeti, i grandi bugiardi di sempre.

Distruggere il passato

L’iconoclastia dall’Islam all’Isis

di Maria Bettetini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 134

Non si accontentano di bruciare le bandiere, annientare i simboli di chi considerano nemico: i seguaci del nuovo “Califfato dello Stato Islamico” distruggono dalle fondamenta tutto ciò che non sia stato creato da loro.

Filosofia medievale

di Maria Bettetini, Luca Bianchi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 410

Pagine scelte di: Pietro Abelardo, Adelardo di Bath, Agostino d'Ippona, Alano di Lilla, Alberto Magno, Anselmo d'Aosta, Averroè, Avicebron, Avicenna, Ruggero Bacone, Severino Boezio, Boezio di Dacia, Bonaventura da Bagnoregio, Giovanni Buridano, Dante Alighieri, pseudo-Dionigi l'Areopagita, Giovanni Duns Scoto, Meister Eckhart, Egidio Romano, Enrico di Gand, Giovanni Scoto Eriugena, Gaunilone, Roberto Grossatesta, Guglielmo di Conches, Raimondo Lullo, Mosè Maimonide, Marsilio da Padova, Nicola di Autrecourt, Guglielmo di Ockham, Pietro di Giovanni Olivi, Nicola Oresme, Sigieri di Brabante, Teodorico di Freiberg, Tommaso d'Aquino. Gli autori Maria Bettetini, Libera Università di lingue e comunicazione IULM di Milano. Luca Bianchi, Università degli Studi del Piemonte Orientale. Costantino Marmo, Università degli Studi di Bologna. Pasquale Porro, Università degli Studi di Bari.

I viaggi dei filosofi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 254

Unendo alla ricchezza di informazioni la leggerezza del linguaggio, il volume presenta dodici racconti su filosofi che hanno viaggiato.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.