Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Manuel Villegas a Milano

Martedì 21 novembre alle 14.00 e giovedì 23 novembre alle 14.30 Manuel Villegas (Diventare una persona autonoma, 2017) terrà due seminari presso l'edificio U6 – IV p. Aula “Riccardo Massa” dell'Università degli Studi di Milano Bicocca sul tema Diventare una persona autonoma: psico(pato)logia e psicoterapia dello sviluppo morale. A introdurre il seminario sarà il professor Marco Castiglioni. Interverranno inoltre i professori Pierangelo Barone, Mario Vergani e Guido Veronese. 

Dalla quarta di copertina
Perché le persone si comportano in modo diverso alle prese con la medesima situazione? Perché, davanti alle avversità della vita, alcuni cadono in depressione, altri diventano aggressivi, altri ancora si fortificano? Perché alcuni si barricano in casa per paura mentre altri sentono il bisogno di evadere? Perché l’amore, a volte, degenera in dipendenza o in violenza? Perché alcuni soffrono per non soffrire mentre altri non vivono per paura di morire?
A queste e ad altre domande risponde Manuel Villegas, a partire dalla concezione del disagio psicologico come risultato di costrizioni interne o esterne della libertà, sotto forma di vergogna, paure, dipendenze, sensi di colpa, ossessioni, pulsioni. L’essere umano non può evitare i conflitti che accompagnano la sua esistenza, ma può affrontarli con atteggiamento responsabile, imparando a gestirli in modo autonomo.

L'autore
Manuel Villegas, psicologo e psicoterapeuta, ha insegnato all’Università di Barcellona dal 1974 al 2013. È membro della Asociación Española de Psicoterapias Cognitivas, di cui è stato socio fondatore e presidente, e ha fondato la prestigiosa Revista de psicoterapia, che ha diretto fino al 2014. Tra le sue opere maggiori, El error de Prometeo. Psico(pato)logía del desarrollo moral (2011) e Prometeo en el diván. Psicoterapia del desarrollo moral (2013).

Diventare una persona autonoma

di Manuel Villegas

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 250

Un manuale alla portata di ogni tipo di pubblico, orientato allo sviluppo dell’autonomia psicologica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.