Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Marco Malvaldi finalista al Premio Galileo per la Divulgazione Scientifica 2018

Marco Malvaldi, con il saggio uscito per le nostre edizioni L'architetto dell'invisibile (2017), è nella cinquina di finalisti del Premio letterario Galileo per la Divulgazione Scientifica 2018
Giovedì 17 maggio si terrà a Padova l'incontro con gli autori finalisti del premio: L'architetto dell'invisibile verrà presentato dalle 18.00 alle 19.00 al Caffé Pedrocchi. Insieme all'autore interverrà la giornalista Eliana Liotta. Venerdì 18 maggio verrà annunciato il titolo vincitore del Premio. 

Dalla quarta di copertina
Che differenza c’è tra calore e temperatura? Provate a mettere una mano nel forno a 180 gradi, o una mano sulla padella, sempre a 180 gradi, e vi sarà chiaro immediatamente. E perché è possibile leggere un giornale, se la combustione della carta è una reazione energeticamente favorita? Perché, pur essendo noto il destino, la velocità della reazione a temperature ordinarie è moooolto lenta.
Benvenuti nel fantastico mondo della chimica, dove, accompagnati da un formidabile narratore come Marco Malvaldi, vi divertirete a scoprire che cosa è una molecola, come cambiano le proprietà degli atomi in una molecola e come cambiano le proprietà della molecola in un ambiente, attraverso similitudini tratte dall’economia e dalla letteratura.
La chimica è questo, è il livello di descrizione più efficace per capire come si comporta la natura intorno a noi. Perché, dunque, un chimico si definisce un architetto? Perché deve considerare sia proprietà che sono prettamente fisiche (cariche e masse) sia qualità che hanno un significato estetico (simmetria, colore). Un chimico pensa in termini numerici, ma anche in termini di bellezza.

L'autore
Marco Malvaldi, chimico e scrittore, ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo La briscola in cinque, il primo della fortunata serie del BarLume, da cui, a partire dal 2013, è stata tratta una serie televisiva dal titolo I delitti del BarLume.

L’architetto dell’invisibile

ovvero come pensa un chimico

di Marco Malvaldi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

Benvenuti nel fantastico mondo della chimica dove, grazie al formidabile narratore Malvaldi, scoprirete cosa è una molecola.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.