Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Mauro Ceruti a Suzzara e Mantova

Per il ciclo "Incontri sull'Europa", due appuntamenti nel mantovano con Mauro Ceruti per la presentazione di La nostra Europa, scritto a quattro mani con Edgar Morin.

Primo incontro con Mauro Ceruti venerdì 24 maggio alle 21 presso la Galleria del Premio Suzzara (Via don Bosco 2/A).

Con l'autore intervengono:
Maurizio Bertolotti - Istituto Mantovano di Storia Contemporanea
Giuliano Cantoni - Movimento Federalista Europeo

Secondo incontro sabato 25 maggio alle 11,15 presso l'Archivio di Stato nella Sacrestia della Santissima Trinità (via Dottrina Cristiana, 4)

Con l'autore intervengono:
Paolo Boldrini - Direttore della Gazzetta di Mantova
Lucio Levi - Università di Torino e presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo

IL LIBRO

Prima della crisi mondiale, l’Europa era in crisi. Non era riuscita a progredire nell’unificazione metanazionale né a integrare le nazioni liberate dall’impero sovietico. La crisi economica mondiale rischia non solo di aggravare la crisi dell’Europa, ma di disgregrare l’Europa stessa. Tuttavia, “là dove cresce il pericolo cresce anche ciò che salva”, diceva uno dei più grandi poeti europei (Hölderlin). È a un pensiero e a una politica di salvezza che ci invitano Edgar Morin e Mauro Ceruti.

In pagine agilissime, delineano un appassionato ritratto della nostra Europa, della sua storia ambivalente intrecciata di civiltà e barbarie, e si chiedono come sia possibile scongiurare il rischio di paralisi e di disgregazione, mostrando che le ragioni della speranza si annidano paradossalmente nelle ragioni della disperazione. Un vero e proprio manifesto per una rinascita della cultura e della politica europee nel tempo della globalizzazione.

Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, i 6 volumi di Il metodo (2001-2008), Terra-Patria (1994), I sette saperi necessari all’educazione del futuro (2001) e La via (2012).

Mauro Ceruti è uno dei protagonisti del pensiero della complessità. Tra i suoi libri pubblicati nelle nostre edizioni, Educazione e globalizzazione (con G. Bocchi, 2004) e Il vincolo e la possibilità (2009)

About Europe - La nostra Europa

di Mauro Ceruti, Edgar Morin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 170

What can be expected? What can be done?   Europe is nowadays often looked at with skepticism and it is increasingly argued that the former nation-states should be reestablished. Is this the only viable way out of the current crisis? Edgar Morin and Mauro Ceruti, two leading fi gures in European philosophy, are not in agreement with this view. With clear and lively prose, the authors outline a passionate portrait of our Europe and of its contradictory history made of civilization intermingled with barbarism. They consider all possible ways out of the crisis and come to show that, paradoxically, the reasons for hope lie in the reasons for despair. This is an out and out manifesto for a reform of European politics in the era of globalization.   The Authors Edgar Morin is a major authority fi gure in contemporary culture. Mauro Ceruti, one of the leading fi gures in the philosophy of complexity, teaches Philosophy of Science at the University of Bergamo.   Right Sold French: Fayard Spanish: Paidos

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.