Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Mens-a 2019: La Memoria e il Possibile

Gli incontri e gli autori Raffaello Cortina Editore a Mens-a 2019, evento culturale internazionale su pensiero ospitale e cosmopolitismo. Il tema scelto quest'anno è La Memoria e il Possibile. Gli incontri, a ingresso libero, si terranno da maggio a settembre a Bologna, Modena, Parma, Vignola e Ravenna. Il programma completo sul sito ufficiale

Sabato 15 giugno, ore 17.00
Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi 19), Parma
Umberto Curi, lectio Icone della memoria
Introduce e modera Michele Guerra

Umberto Curi è professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Padova. Visiting professor presso le Università della California (Los Angeles) e di Boston, ha tenuto conferenze e cicli di lezioni in università europee e americane. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Straniero (2010), Passione (2013) e Endiadi. Figure della duplicità (2015).
Michele Guerra insegna Teorie del cinema all’Università degli studi di Parma. Da alcuni anni si occupa delle relazioni tra cinema e neuroscienze cognitive.

Le parole della cura

Medicina e filosofia

di Umberto Curi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

Chiarendo il significato delle “parole”, il testo affronta gli interrogativi di fondo che sottendono l’esercizio della medicina.

Lo schermo empatico

Cinema e neuroscienze

di Vittorio Gallese, Michele Guerra

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 318

Un neuroscienziato e un teorico del cinema analizzano alcuni grandi capolavori a partire dal tipo di coinvolgimento che questi film esercitano sul corpo degli spettatori.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.