Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Patrizia Caraveo: i prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti con Patrizia Caraveo, che presenterà il suo saggio Conquistati dalla luna, in uscita a maggio, in diverse occasioni. 

GIUGNO
Giovedì 20 appuntamento alle 18.30 a Villa Olmo (Como) per il Festival Parolario. La professoressa Caraveo dialogherà con Ugo Moschella e Alfredo Tomasetta.

Venerdì 21 appuntamento alle 21 alla Casa della Cultura (via Borgogna 3) di Milano per il ricordo di Margherita Hack. L'evento, organizzato da Arci Atea, è a ingresso libero.

Lunedì 24 appuntamento alle 20 alla Cooperativa Liberazione (via Lomellina 14) di Milano. 

Martedì 25 appuntamento alle 21 al Quartiere Ebraico di Roma dove, nell'ambito del Festival Ebraica, Patrizia Caraveo parteciperà al panel Space. The visionary economy.

Venerdì 28 appuntamento alle 21 presso la Biblioteca comunale di Verano Brianza (via N. Sauro 36). 

LUGLIO
Martedì 2 appuntamento alle 18.00 a Foligno presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali. 

Mercoledì 3 appuntamento alle 18.00 alla Lecture Hall della Libreria Egea (viale Bligny 22) presso l'Università Bocconi di Milano per la lectio The use of lunar space resources. Alla lectio seguirà un cocktail. In allegato la locandina.

Giovedì 4 appuntamento alle 21.00 alla Sala conferenze del parco astronomico La torre del sole di Brembate di Sotto.

Venerdì 5 la professoressa Caraveo sarà ospite di Donne Impresa al villaggio Coldiretti al Castello Sforzesco di Milano.  

Conquistati dalla Luna 
La Luna è il corpo celeste che ci è più vicino e la sua “attrazione”, oltre a fare muovere l’acqua degli oceani, agisce da sempre sul nostro immaginario collettivo. Come resistere al richiamo ancestrale di un’eclissi di Sole? In pieno giorno il disco della piccola Luna oscura per pochi minuti il ben più grande Sole. Accade solo sulla Terra e questo ci rende unici nel sistema solare.
La Luna ha affascinato da sempre l’umanità, che l’ha visitata prima con l’immaginazione, poi con la tecnologia. I racconti di poeti, scrittori e artisti ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha entusiasmato e la conquista, avvenuta 50 anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza. Dalla Luna abbiamo visto, per la prima volta, la nostra Terra e abbiamo percepito quanto sia bella e fragile.
Adesso sulla Luna vogliamo tornare per stabilire una colonia permanente. Presto ci saranno imprenditori che vorranno sfruttare le sue risorse minerarie oppure aprirla al turismo spaziale. Bisognerà farlo con grande attenzione, per non rovinare la magnifica desolazione descritta dagli astronauti.

L'autrice
Patrizia Caraveo, astrofisica di fama mondiale, è dirigente di ricerca all’Istituto nazionale di astrofisica (INAF). Nel 2009 è stata insignita del Premio nazionale del presidente della Repubblica. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e collabora con Il Sole 24 Ore.

Conquistati dalla Luna

Storia di un’attrazione senza tempo

di Patrizia Caraveo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 204

Gli abitanti della Terra hanno raggiunto la Luna prima con l’immaginazione, poi con gli strumenti della tecnologia. L’astrofisica Patrizia Caraveo racconta la storia della sua conquista.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.