Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Samuele Iaquinto al Festival della Statistica e della Demografia 2019

Domenica 22 settembre Samuele Iaquinto, autore per le nostre edizioni di Filosofia del futuro (con Giuliano Torrengo), interverrà nel corso dell'incontro Raccontare la società del domani nell'ambito del Festival della Statistica e della Demografia 2019. L'evento si terrà alle 11.30 al Palazzo dei Trecento. Insieme a Samuele Iaquinto interverranno Gianluca Comandini e Roberto Paura, introdotti da Luca Fraioli (Repubblica). 

Filosofia del futuro
Il volume offre un’introduzione al contempo accessibile e rigorosa ai più recenti sviluppi di una fondamentale branca della filosofia del tempo: la filosofia del futuro. Al centro dell’attenzione sono le domande chiave del dibattito contemporaneo. Il futuro è già scritto o esistono cammini alternativi che il tempo è in grado di imboccare? Esistere significa semplicemente essere presenti o ci sono veri e propri oggetti futuri? Siamo davvero liberi di scegliere quali azioni compiere e di modificare il corso degli eventi?
Il dibattito intorno alle risposte di volta in volta offerte dalla filosofia esplora un’intrigante zona d’intersezione tra metafisica, logica ed etica, e interessa discipline diverse come la fisica, la psicologia e l’economia. Gli autori offrono gli strumenti necessari per inquadrare concettualmente le domande sul futuro, introducendo tutte le nozioni tecniche in un linguaggio chiaro e intuitivo.
Samuele Iaquinto lavora presso il dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, dove ha sede il Centre for Philosophy of Time, di cui è coordinatore aggiunto. Si occupa prevalentemente di metafisica e di logica filosofica.

Filosofia del futuro

Un'introduzione

di Samuele Iaquinto, Giuliano Torrengo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 172

Un’introduzione accessibile e rigorosa ai più recenti sviluppi di una branca della filosofia del tempo: la filosofia del futuro.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.