Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Sfidare Platone. Incontro con Adriana Cavarero

Martedì 5 marzo Adriana Cavarero presenterà il suo saggio Platone e sarà ospite della rassegna I martedì promossa dalla Libera Università Crostolo di Reggio Emilia. Appuntamento alle 17.30 presso l'Aula Magna Pietro Manodori (corso Garibaldi 42, Reggio Emilia). 

Dalla quarta di copertina
A cura di Olivia Guaraldo
Un lungo e intenso “corpo a corpo” con Platone: è questa la cifra caratteristica del pensiero di Adriana Cavarero. Il volume lo rivela attraverso una serie di scritti introvabili o mai apparsi in italiano, un inedito e altri testi cruciali dedicati al grande allievo di Socrate.
Al lettore viene offerto un viaggio appassionante sulle tracce di Platone, che non rappresenta solo un riferimento costante della filosofia di Cavarero ma anche il vero e proprio fil rouge con cui l’autrice intesse molteplici trame. La filosofia classica si intreccia qui con la riflessione politica e con la teoria femminista, come pure con la letteratura, la musica e l’arte. Il risultato è un confronto profondo e al tempo stesso ironico e irriverente con il padre della filosofia occidentale.

L'autrice
Adriana Cavarero è una delle più note filosofe italiane. Studiosa di filosofia antica e di filosofia politica, teorica del pensiero della differenza sessuale, ha insegnato stabilmente presso l’Università degli Studi di Verona e come Visiting Professor presso diverse università anglosassoni. Per le nostre edizioni ha pubblicato Inclinazioni (2014) e Platone (2018).

Platone

di Adriana Cavarero

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 200

La filosofia classica si intreccia con la riflessione politica, la teoria femminista, la letteratura, la musica e l’arte.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.