Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Stephen Seligman in Italia

In occasione della pubblicazione di Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento Stephen Seligman sarà in Italia a maggio dove terrà diversi seminari. 

Venerdì 17 maggio, 15.00-18.00, Università degli Studi di Roma La Sapienza
Psicoanalisi e Infant Research: Stephen Seligman dialoga con Vincenzo Bonaminio. Aula 12, Facoltà di Medicina e Psicologia (via dei Marsi, 78). 

Sabato 18 maggio, 9.30-18.00, Casa Bonus Pastor (via Aurelia 208, Roma)
Infant Research e critica psicoanalitica. Le implicazioni terapeutiche della ricerca infantile. Il programma dell'incontro sul sito Sipre

Lunedì 20 maggio, 9.30-17.00, Università degli Studi di Cagliari (Aula Capitani, Facoltà di Studi Umanistici, via Is Mirrionis 1, Cagliari) 
Intersubjectivity - From Pregnancy to the Real Child: New Directions in Theory and Research. Locandina con programma in allegato. 

Mercoledì 22 maggio, 21.00, Istituto Sullivan (via delle Belle Donne 13, Firenze)
Presentazione del libro Lo sviluppo delle relazioni organizzata in collaborazione con IPA (Istituto Psicoterapia Analitica) e SIPI (Società Italiana Psicoanalisi Interpersonale). 

Venerdì 24 maggio, 14.30-16.30, Università degli Studi di Milano Bicocca
La trasmissione intergenerazionale del trauma attraverso l'interazione genitori-figli. Dipartimento di psicologia, edificio U6, Sala Lauree di Psicologia, terzo piano. Introduce Cristina Riva Crugnola (professore associato di Psicologia Dinamica).
Ore 21.00-23.00, Centro Milanese di Psicoanalisi 
Via Filippo Corridoni 38. Introduce Cristina Saottini (Segretario Scientifico CMP); discutono Cristina Riva Crugnola e Paolo Chiari. 

Lo sviluppo delle relazioni
Le recenti ricerche sui neonati, sulle cure genitoriali e sul rapporto genitori-figli hanno dimostrato che le relazioni sono fonti motivazionali cruciali per lo sviluppo. Il testo prende in esame le implicazioni cliniche di tali scoperte per la psicoterapia dinamica con adulti e bambini.
Stephen Seligman propone esempi significativi di interazioni genitore-bambino e del processo psicoterapeutico, ricostruendo il ruolo che l’infanzia e le esperienze precoci hanno avuto per lo sviluppo della psicoanalisi, ed evidenziando come le differenti immagini del bambino abbiano influenzato i modelli teorici e la pratica clinica.
Lo sviluppo delle relazioni offre una prospettiva inedita, che aggiorna i modelli psicodinamici rileggendoli all’interno di un nuovo contesto: la psicoanalisi relazionale dello sviluppo.

L'autore
Stephen Seligman insegna Psichiatria alla University of California di San Francisco e al New York University Postdoctoral Program in Psychoanalysis. È editor-in-chief di Psychoanalytic Dialogues e co-editor della rivista Infant and Early Childhood Mental Health: Core Concepts and Clinical Practice.

Lo sviluppo delle relazioni

Infanzia, intersoggettività, attaccamento

di Stephen Seligman

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 354

Stephen Seligman ci offre esempi illuminanti di interazioni genitore-bambino e del processo psicoterapeutico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.