Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Su State of mind la recensione e un estratto di Difficoltà evolutive e crescita psicologica

Nell’opera di Knauer e Palacio Espasa si prendono in esame differenti percorsi terapeutici in sostegno di bambini che anche in fasi precoci della loro infanzia hanno manifestato problemi psicologici di diversa natura.

Si prendono in esame sintomi funzionali lievi (disturbi del sonno o dell’alimentazione), difficoltà del comportamento (capricci, opposività, condotte aggressive) sino a problemi più gravi, come i disturbi dell’umore (depressioni infantili) o molto gravi, come i disturbi pervasivi dello sviluppo e psicosi.

Nella trattazione dei suddetti quadri psicopatologici gli autori si riferiscono alle più recenti ricerche della neurobiologia e neuroanatomia a diversi approcci psicoterapici ed agli studi epidemiologici. Particolare attenzione agli studi longitudinali dall’epoca neonatale all’età adulta ed all’osservazione della relazione genitore bambino nell’ambito dei centri diurni riabilitativi.

L’osservazione delle relazioni tra genitori e bambino, quando egli manifesti un percorso di sviluppo considerato a rischio di psicopatologia, a breve o a lungo termine, ha stimolato gli autori a raccogliere ed esaminare un notevole numero di dati al fine di intrecciare i bisogni dei bambini piccoli con le difficoltà e i disagi che incontrano nell’ambiente e nella relazione con i genitori ed a verificare l’eventuale espressione di una sintomatologia psicologica.

CONTINUA A LEGGERE SU STATE OF MIND

SCARICA IL BOOKTRAILER

Difficoltà evolutive e crescita psicologica

Studi clinici longitudinali dalla prima infanzia all'età adulta

di Dora Knauer, Francisco Palacio Espasa

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 202

Come evolvono le difficoltà nello sviluppo psicologico e affettivo della prima infanzia? Qual è il miglior tipo di intervento per modificare il destino di questi bambini, che potrebbe ipotecare il loro futuro cognitivo e lo sviluppo della personalità? Gli autori propongono un metodo psicoterapeutico e psicopedagogico integrato, che offre la possibilità di dispiegare le potenzialità proprie di ogni bambino. Grazie a un accompagnamento longitudinale a lungo termine, la realizzazione personale in età adulta non viene compromessa e ogni individuo riesce a modellare nel modo migliore le proprie caratteristiche di personalità. L'autore Dora Knauer lavora presso il servizio di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza delle cliniche universitarie di Ginevra. Francisco Palacio Espasa è stato a lungo primario del servizio di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza delle cliniche universitarie di Ginevra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Depressione di vita, depressione di morte (2004), Scenari della genitorialità (2001).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.