Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Telmo Pievani: i prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti con Telmo Pievani, che presenterà il suo saggio Imperfezione in diverse occasioni. 

LUGLIO
Mercoledì 31 appuntamento alle 21.30 a Villa Cuturi (via Amerigo Vespucci 4) a Massa Carrara per l'incontro dedicato all'elogio dell'imperfezione che anticipa il festival Con-vivere di Massa Carrara. Qui l'evento su Facebook.

SETTEMBRE
Domenica 15 appuntamento alle 11.30 al portico di Palazzo Moroni a Padova per l'incontro dedicato a Imperfezione che si terrà nell'ambito dell'edizione annuale del Cicap Fest. Telmo Pievani dialogherà con Anna Rita Longo. 

Imperfezione
Noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo. Il nostro cervello e il nostro genoma, due tra i sistemi più complessi che la natura abbia prodotto, sono pieni di imperfezioni. Sono le strutture imperfette a farci capire in che modo funziona l’evoluzione: non come un ingegnere che ottimizza sistematicamente le proprie invenzioni, ma come un artigiano che fa quel che può con il materiale a disposizione, trasformandolo con fantasia, arrangiandosi e rimaneggiando. Anche la storia naturale che ci ha condotto fin qui è un catalogo di imperfezioni che hanno funzionato, a partire da quella infinitesima deviazione nel vuoto quantistico primordiale da cui è nato l’universo.
Il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani, tra i più affermati scrittori di scienza italiani, ritorna con un saggio sorprendente in cui Lucrezio e la scienza del XXI secolo vanno a braccetto. Ripercorrere la storia dell’imperfezione è importante perché oggi una potentissima specie imperfetta domina il pianeta: dunque, comprereste un’auto usata da Homo sapiens?

L'autore
Telmo Pievani insegna Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova. È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e collabora con il Corriere della Sera, Le Scienze e Micromega. Nelle nostre edizioni ha curato Le trame dell'evoluzione (2002) e pubblicato La vita inaspettata (2011) e Imperfezione (2019).

Imperfezione

Una storia naturale

di Telmo Pievani

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 198

Noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo: il filosofo della scienza Telmo Pievani ci racconta come funziona l’evoluzione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.