Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Un film su Hannah Arendt

In uscita in Germania il film Hannah Arendt, con la regia di Margarethe von Trotta e dedicato alla grande filosofa, storica e scrittrice tedesca.

La pellicola non racconta tutta la biografia della Arendt, bensì un momento decisivo della sua carriera, quello in cui fu testimone e cronista d'eccezione a Gerusalemme al processo per crimini contro l'umanità ad Adolf Eichmann, l'ingegnere dell'Olocausto.

Vi ricordiamo i titoli del nostro catalogo di e su Hannah Arendt:

Hannah Arendt. Una biografia controcorrente di Marie Luise Knott
L'umanità in tempi bui di Hannah Arendt

 

I LIBRI

Hannah Arendt. Una biografia controcorrente

Il testo è costruito con leggerezza su capitoli dedicati a “Ridere, “Tradurre”, “Drammatizzare”, “Riapprendere il perdono”. Ne risultano percorsi affascinanti attraverso l’opera di Hannah Arendt, i movimenti sotterranei dei concetti, il trapassare di esperienze reali (amicizie, letture, discussioni) nel pensiero e soprattutto il suo giocare liberamente con l’inglese, la lingua dell’esilio americano, e il tedesco, la lingua materna, con la filosofia e con la poesia. L’autrice utilizza in prevalenza testi inediti in Italia, in particolare lettere e brani di diario, mettendo in luce aspetti sorprendenti della grande filosofa.

L'umanità in tempi bui

Si tratta di uno dei testi più significativi e letterariamente riusciti di Hannah Arendt. La figura e l'opera di Lessing le consentono di delineare una teoria delle emozioni, in particolare dell'amicizia, e di proporre un'interpretazione dell'idea di ''umanità in tempi bui'' ancora fortemente attuale. Nel 2006, anno del centenario della nascita di Hannah Arendt, la pubblicazione di questo saggio incontrerà sicuramente l'interesse di molti lettori, trattandosi di un'ottima introduzione ai temi e alle esperienze fondamentali della grande pensatrice.


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.