Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Vittorio Lingiardi a Viareggio

Giovedì 26 luglio Vittorio Lingiardi incontrerà i lettori al Caffé Galliano (viale Marconi 127) a Viareggio alle 21.00. L'ingresso è gratuito. L'evento è organizzato nell'ambito delle tre serate durante le quali saranno presentate le opere dei finalisti al Premio Letterario Viareggio Rèpaci, i cui vincitori (sezioni narrativa, saggistica e poesia) saranno annunciati il 26 agosto sempre a Viareggio. Mindscapes, uscito nelle nostre edizioni, è tra i finalisti della sezione saggisica e si è già aggiudicato il Premio Giuria Viareggio

Dalla quarta di copertina
“Mindscape” è un neologismo per evocare il rapporto tra psiche e paesaggio e collocarci a metà strada, là dove dobbiamo stare: con la psiche nel paesaggio e il paesaggio nella psiche. Guidato da bussole psicoanalitiche, letterarie e neuroestetiche (da Searles a Winnicott, da Schnitzler alla Dickinson, da Zeki a Gallese), Vittorio Lingiardi ci invita a ripensare l’idea di ambiente e, in particolare, di paesaggio elettivo. Un luogo che cerchiamo nel mondo per dare forma e immagine a qualcosa che è già in noi. Al tempo stesso una scoperta, un’invenzione e un ritrovamento. Fiumi, montagne, ruderi e spiagge abitano la nostra mente, i nostri viaggi e i nostri sogni. Come oggetti psichici sono immersi nella nostra memoria, e forse risalgono al primo incontro con il volto di chi ci ha guardato. O ha distolto lo sguardo.
Per stare al mondo dobbiamo conoscere il paesaggio. Soprattutto, dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi per avere qualche speranza di essere noi stessi.

L'autore
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico e curatore del Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2 (2018). Nel nostro catalogo sono presenti, tra gli altri, La personalità e i suoi disturbi (2014), Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali (2014) e Mindscapes (2017).
Collabora con l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore e con Il venerdì di Repubblica.

Mindscapes

Psiche nel paesaggio

di Vittorio Lingiardi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 262

Il primo libro sul ruolo che hanno i luoghi e i paesaggi nel farci diventare ciò che siamo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.