Vittorio Lingiardi: due appuntamenti a giugno
Vai al contenuto della pagina

Vittorio Lingiardi: due appuntamenti a giugno

Vittorio Lingiardi: due appuntamenti a giugno Vittorio Lingiardi: due appuntamenti a giugno
Vittorio Lingiardi: due appuntamenti a giugno
Due appuntamenti a giugno con Vittorio Lingiardi, che presenterà il suo saggio Mindscapes a Parma e a Roma. 
Il 21 giugno Vittorio Lingiardi presenterà Mindscapes a Parma presso l'Associazione Remo Gaibazzi, Borgo Scacchini 3, alle ore 18.00. Insieme all'autore interverranno Maria Pia Arrigoni, Ricercatrice in Psicologia dinamica all'Università degli studi di Parma e Sara Fallini, Psicologa e psicoterapeuta.
Il 23 giugno sarà la volta della presentazione di Mindscapes al Centro SPI in via Panama 48 a Roma dalle 9.30 alle 13.30. In allegato il programma della mattinata.

Dalla quarta di copertina

“Mindscape” è un neologismo per evocare il rapporto tra psiche e paesaggio e collocarci a metà strada, là dove dobbiamo stare: con la psiche nel paesaggio e il paesaggio nella psiche. Guidato da bussole psicoanalitiche, letterarie e neuroestetiche (da Searles a Winnicott, da Schnitzler alla Dickinson, da Zeki a Gallese), Vittorio Lingiardi ci invita a ripensare l’idea di ambiente e, in particolare, di paesaggio elettivo. Un luogo che cerchiamo nel mondo per dare forma e immagine a qualcosa che è già in noi. Al tempo stesso una scoperta, un’invenzione e un ritrovamento. Fiumi, montagne, ruderi e spiagge abitano la nostra mente, i nostri viaggi e i nostri sogni. Come oggetti psichici sono immersi nella nostra memoria, e forse risalgono al primo incontro con il volto di chi ci ha guardato. O ha distolto lo sguardo. 
Per stare al mondo dobbiamo conoscere il paesaggio. Soprattutto, dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi per avere qualche speranza di essere noi stessi.

L'autore
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. È autore di numerosi articoli e volumi, tra cui La valutazione della personalità con la SWAP-200 (con J. Shedler e D. Westen, 2014).

Mindscapes

Psiche nel paesaggio

di Vittorio Lingiardi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 262

Il primo libro sul ruolo che hanno i luoghi e i paesaggi nel farci diventare ciò che siamo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.