Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Anticipazioni

L’enactment nella relazione terapeutica

Caratteristiche e funzioni

di Giuseppe Craparo

L’autore propone una personale riflessione teorico-clinica sull’enactment

Esperienza

Filosofia e storia di un’idea

di Andrea Tagliapietra

Interrogando la storia dell’idea di esperienza, come Andrea Tagliapietra fa in questo libro, è possibile imbattersi in una singolare scoperta

L’esame diagnostico con il DSM-5® per bambini e adolescenti

di Abraham M. Nussbaum, Robert J. Hilt

pagine: 368

Edizione italiana a cura di Stefano VicariDestinato a intervistatori con vari livelli di esperienza, L’esame diagnostico con il DSM-5® per bambini e adolescenti aiuta i clinici a servirsi del DSM-5 nel colloquio diagnostico e a impostare l’iniziale piano di trattamento. In questa popolazione, la valutazione richiede competenze e considerazioni particolari poiché è necessaria un’analisi attenta della famiglia e della comunità in cui vive il paziente. Questa pratica guida basata sul DSM-5 ne traduce l’ordinamento e spiega il modo in cui impiegare i suoi criteri come parte di un colloquio diagnostico. Il libro mantiene l’impostazione del best seller L’esame diagnostico con il DSM-5®, di cui ha ampliato in vario modo i colloqui diagnostici e adattato le domande specificamente per bambini e adolescenti, il libro introduce al contempo numerosi strumenti atti a pianificare la terapia e consigli per gli iniziali trattamenti psicosociali, psicoeducativi, psicoterapeutici e psicofarmacologici. Semplice da usare e orientato alla pratica, il manuale guida i clinici nel formulare diagnosi accurate per bambini o adolescenti che presentano sofferenza a livello psichico, stabilendo al contempo quell’alleanza terapeutica che è l’obiettivo di qualsiasi visita psichiatrica.

Perché le storie ci aiutano a vivere

La letteratura necessaria

di Michele Cometa

Non sappiamo perché e come l’Homo sapiens abbia sviluppato la capacità di costruire storie.

Cosa si fa quando si fa filosofia?

di Rossella Fabbrichesi

Più che riflettere intorno alla natura della filosofia ci si chiede qui quale sia la pratica che impegna, da sempre, chi “fa” filosofia e quale sia l’efficacia di tale fare.

La selezione del personale

Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web

di Claudio G. Cortese, Carlo Andrea Del

Il testo prende in esame un percorso di selezione reale, descrivendo i differenti momenti in cui si articola.

Rimuginio

Teoria e terapia del pensiero ripetitivo

di Gabriele Caselli, Giovanni M. Ruggiero

Rimuginare significa preoccuparsi delle cose negative che possono accadere ma anche riflettere continuamente sui propri errori, su ciò che desideriamo e non abbiamo, sulle ingiustizie subite. 

La psicologia di Internet

di Patricia Wallace

Perché online facciamo cose che non faremmo mai in altre circostanze e delle quali poi ci possiamo pentire?

Il paradosso della stupidità

Il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro

di Mats Alvesson, André Spicer

Esistono innumerevoli esempi di organizzazioni che accettano comportamenti assurdi, che vanno dal non porsi domande allo svolgere pedissequamente compiti ripetitivi.

Trattato dei disturbi di personalità

Risultato del lavoro di più di settanta autori (tra cui Clarkin, Fonagy, Gunderson, McGlashan, Westen), riuniti sotto la sigla dell’American Psychiatric Publishing, questo è il trattato sui disturbi di personalità più completo oggi disponibile.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.