Pedagogie dello sviluppo
Micropedagogia
La ricerca qualitativa in educazione
di Duccio Demetrio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 238
Il libro si prefigge di mostrare che la ricerca qualitativa in educazione non può ignorare che la crescita di adulti e professionisti vive in spazi relazionali e quotidiani, abitati da cose e persone.
La vita a scuola
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 112
Partendo dalle recenti ricerche in ambito pedagogico e alla realtà scolastica, il volume affronta le tematiche con cui gli insegnanti devono fare i conti a scuola, a partire dal ruolo che essi rivestono in classe.
Non solo a parole
Corpo e narrazione nell’educazione e nella cura
di Ivano Gamelli, Chiara Mirabelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 156
Il libro incrocia saperi e campi di ricerca differenti e risonanti: la pedagogia del corpo, il metodo autobiografico e le pratiche filosofiche convergono qui per aprire nuove riflessioni in coloro che si interessano di cura e di educazione.
Formazione come teatro
di Francesco Cappa
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 182
Ogni esperienza formativa richiede una performance, che impegna in una stessa scena insegnanti e studenti, formatori e formandi, permettendo agli uni e agli altri di valorizzare competenze tacite, di mobilitare ruoli in genere stereotipati e di sperimentare differenti interpretazioni.
La paura del lupo cattivo
Quando un bambino è in ospedale
di Silvia Kanizsa
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 112
Prendersi cura di un bambino ricoverato in ospedale vuol dire farsi carico di tutte le sue esigenze, non solo di quelle sanitarie.
I disturbi dello sviluppo
Bambini, genitori e insegnanti
di Bruna Mazzoncini, Lucilla Musatti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 262
In questo libro i disturbi dello sviluppo vengono presi in esame analizzando le caratteristiche cliniche che li accomunano in quanto patologie che insorgono, si evolvono e si trasformano durante tutta l’età evolutiva.
Neurodidattica
Insegnare al cervello che apprende
di Pier Cesare Rivoltella
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 184
Il volume attraversa un percorso che individua i principali ambiti di indagine della neurodidattica, come i processi attraverso cui conosciamo, il cervello visivo, i neuroni specchio.
La sfida della mente multiculturale
Nuove forme di convivenza
di Luigi Anolli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 682
Questo volume spiega quali sono le premesse e i percorsi per appropriarsi di una mente multiculturale. Dalla cognizione alla comunicazione, dalle emozioni ai valori e alla vita sociale.
Pedagogia del corpo
di Ivano Gamelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 172
Originale incontro tra discipline differenti, questo libro di Ivano Gamelli contribuisce a delineare un modo nuovo di intendere il processo educativo.
Infanzia in tre culture
Vent'anni dopo
di Yeh Hsueh, Mayumi Karasawa
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 336
Gli autori riprendono la loro ricerca per scoprire come due decadi di globalizzazione e di trasformazioni sociali più o meno profonde abbiano cambiato il modo di educare i piccoli cittadini.
Crescere senza fili
I nuovi riti dell’interazione sociale
di André H. Caron, Letizia Caronia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 282
Divenuto onnipresente in meno di un decennio, grazie alle promesse di libertà e di contatto costante, il telefono cellulare ha trasformato radicalmente il modo di comunicare, e l’intero comportamento sociale, degli adolescenti.
Basandosi sulla trascrizione di vivaci conversazioni e scambi di messaggi, gli autori mostrano come i teenager abbiano addomesticato e reinterpretato le nuove tecnologie comunicative, esplorando anche fenomeni come la genitorialità a distanza, la creazione di nuovi linguaggi e le comunità culturali mediate dalla tecnologia.
Gli autori
Letizia Caronia insegna Pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna.
André H. Caron dirige il Centre for Interdisciplinary Research on Emerging Technologies dell’Università di Montreal.
Sotto un cielo di stelle
Educazione, bambini e resilienza
di Paola Milani, Marco Ius
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 320
Cogliendo una straordinaria opportunità storica, gli autori di questo volume hanno seguito la traiettoria biografica di chi, bambino durante la Shoah, è adesso una persona adulta.