Piccola enciclopedia del comportamento organizzativo
Governare il cambiamento
di Lara Colombo, Claudia Piccardo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 136
"Cambiare" è la parola d’ordine per ogni organizzazione che intenda adattarsi alle evoluzioni del contesto e mantenere la propria capacità competitiva. È dunque fondamentale sostenere processi di cambiamento strategico e operativo, facilitando l’emergere di idee e la sperimentazione di nuovi corsi d’azione.
Il volume mette a fuoco i principali snodi del cambiamento, dall’individuazione delle variabili che spingono a cambiare al superamento delle resistenze degli attori coinvolti.
Le autrici
Claudia Piccardo insegna Psicologia delle organizzazioni all’Università di Torino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, “Scene di leadership” (con G.P. Quaglino). Lara Colombo collabora con il dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Governare il cambiamento
di Lara Colombo, Claudia Piccardo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 136
"Cambiare" è la parola d’ordine per ogni organizzazione che intenda adattarsi alle evoluzioni del contesto e mantenere la propria capacità competitiva. È dunque fondamentale sostenere processi di cambiamento strategico e operativo, facilitando l’emergere di idee e la sperimentazione di nuovi corsi d’azione.
Il volume mette a fuoco i principali snodi del cambiamento, dall’individuazione delle variabili che spingono a cambiare al superamento delle resistenze degli attori coinvolti.
Le autrici
Claudia Piccardo insegna Psicologia delle organizzazioni all’Università di Torino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, “Scene di leadership” (con G.P. Quaglino).
Lara Colombo collabora con il dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Progettare la carriera
di Franco Fraccaroli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
Questo volume affronta il tema della carriera adottando come chiave di lettura l’interazione tra il modo in cui le persone pianificano le proprie esperienze di lavoro e il modo in cui le organizzazioni tentano di renderle compatibili con le esigenze di produttività e di sviluppo. Così il progettare la carriera è da considerare come un efficace strumento di gestione delle risorse umane attraverso il quale stimolare la motivazione, accrescere il senso di appartenenza, gratificare quella parte dei collaboratori considerata importante e strategica.
L’autore
Franco Fraccaroli insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Trento. Nelle nostre edizioni ha già pubblicato “Il cambiamento nelle organizzazioni” (1998) e “Le professioni dello psicologo” (con G. Sarchielli, 2002).
Progettare la carriera
di Franco Fraccaroli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
Questo volume affronta il tema della carriera adottando come chiave di lettura l’interazione tra il modo in cui le persone pianificano le proprie esperienze di lavoro e il modo in cui le organizzazioni tentano di renderle compatibili con le esigenze di produttività e di sviluppo. Così il progettare la carriera è da considerare come un efficace strumento di gestione delle risorse umane attraverso il quale stimolare la motivazione, accrescere il senso di appartenenza, gratificare quella parte dei collaboratori considerata importante e strategica.
L’autore
Franco Fraccaroli insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Trento. Nelle nostre edizioni ha già pubblicato “Il cambiamento nelle organizzazioni” (1998) e “Le professioni dello psicologo” (con G. Sarchielli, 2002).
Avere leadership
di Gian Piero Quaglino, Chiara Ghislieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 138
• I differenti stili di leadership. • Dal carisma all'empowerment. • Gestire il potere nella relazione. • Costruire la fiducia dei follower. • Essere leader di un team.
Gli autori
Gian Piero Quaglino è professore ordinario di Psicologia della formazione all'Università di Torino. Nelle nostre edizioni ha recentemente pubblicato “Gioco di squadra” (con C.G. Cortese, 2003) e “La vita organizzativa” (2004).
Chiara Ghislieri è dottore di ricerca in Psicologia applicata e insegna Psicologia dell'organizzazione all'Università del Studi di Torino.
Negoziare
di Davide Pietroni, Rino Rumiati
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 148
• I fondamenti del processo di negoziazione. • La negoziazione competitiva. • La negoziazione zavorrata. • La negoziazione assistita. • L'accordo negoziale integrativo.
Gli autori
Davide Pietroni insegna Psicologia delle comunicazioni sociali all'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. Svolge attività di ricerca e formazione nel campo dello sviluppo personale e organizzativo e dei processi emotivi nelle negoziazioni. Rino Rumiati è professore ordinario all'Università di Trento e insegna Psicologia cognitiva al corso di laurea in Scienze della comunicazione di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi decisionali e negoziali e di percezione del rischio.
Lavorare per progetti
di Dario Forti, Flavio Masella
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
• I progetti nelle organizzazioni contemporanee.
• Il ciclo di vita del progetto.
• Le competenze del progetto.
• Apprendere dai progetti.
• Progetto e capacità progettuale.
Gli autori
Dario Forti è amministratore delegato di Skolé, società di consulenza direzionale, e presidente di Ariele, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi.
Flavio Masella è manager delle società di consulenza direzionale Artax Improvement e Health Business Improvement.
Decidere
di Lorenzo Tesio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 112
• I cinque stili decisionali.
• La migliore soluzione possibile.
• La prima soluzione soddisfacente.
• Il modello del cestino della spazzatura.
• La tecnica dell'"avvocato del diavolo".
L’autore
Lorenzo Tesio è dottore di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo e svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Torino.