Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicodiagnostica

La valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali con il TAT

La Social Cognition and Object Relations Scale di Drew Westen

di Luigi Abbate, Viviana Massaro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 218

La Social Cognition and Object Relations Scale è il sistema di scoring proposto da Westen (1985) per la valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali attraverso l’analisi delle storie TAT. La costruzione della SCORS può essere letta come il risultato dell’integrazione delle tendenze più attuali della psicoanalisi e della ricerca in psicologia. Con l’avvento della SCORS, l’utilità del TAT sembra dunque riemergere dopo essere stata sepolta sotto un gran numero di sistemi di scoring diversi, spesso ciechi di fronte alle originarie istruzioni del test e alle caratteristiche uniche del suo materiale-stimolo. Gli autori Luigi Abbate è professore di Laboratorio di valutazione testologica e diagnosi all’università La Sapienza di Roma. Viviana Massaro collabora con la cattedra di Tecniche di valutazione clinica e diagnostica all’università La Sapienza di Roma.

Il funzionamento del paziente psichiatrico: manuale di valutazione

Verso un nuovo Asse V del DSM

di James A. Kennedy

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 304

L’Asse V di Kennedy o Asse K è uno strumento alternativo alla Scala per la Valutazione Globale del Funzionamento (VGF) dell’Asse V del DSM-IV, considerata da molti di insufficiente efficacia. A differenza del VGF, l’Asse K propone un approccio multidimensionale alla valutazione del paziente che indaga sette aree:  accanto alla valutazione quantitativa del funzionamento, il clinico può descrivere le caratteristiche qualitative del problema del paziente. Oltre al suo utilizzo nella fase di osservazione iniziale, l’Asse K si propone come strumento di valutazione per indagare i cambiamenti a medio e lungo termine. L’autore James A. Kennedy insegna Psichiatria all’University of Massachusetts Medical School (Worcester, Massachusetts).

Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli

Il Lausanne Trilogue Play clinico

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 190

Il testo rappresenta il manuale del sistema di codifica del Lausanne Trilogue Play clinico, un metodo di osservazione diretta delle relazioni familiari che ha l’obiettivo di operazionalizzare i criteri di valutazione relazionali quando il clinico deve esprimere una diagnosi e formulare un progetto di sostegno alla genitorialità. Ancorato a costrutti teorici su cui convergono molte ricerche sulla famiglia, il sistema di codifica che viene proposto si basa su indicatori comportamentali che differenziano le famiglie funzionali da quelle disfunzionali in termini di “alleanze familiari”. I curatori Marisa Malagoli Togliatti, professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari all’università “La Sapienza” di Roma, è autrice di molte pubblicazioni sui problemi della famiglia e della genitorialità. Silvia Mazzoni è professore associato di Psicologia dinamica all’università “La Sapienza” di Roma.

La diagnosi delle relazioni oggettuali con l`Object Relations Technique

Con CD-Rom Win/Mac compatibile

di Franco Del Corno, Margherita Lang

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 238

Questo volume ripercorre lo sviluppo del concetto di relazione oggettuale e le sue interazioni con l’utilizzo dei test proiettivi e soprattutto narrativi. Tale ricostruzione storica è il punto di partenza per una valutazione dell’ORT alla luce delle esigenze diagnostiche e terapeutiche dell’attività clinica dei nostri giorni. Una griglia di lettura del materiale narrativo evidenziato dal test e la definizione dei concetti che ne costituiscono l’impianto consentono una valutazione diagnostica sempre più sottratta alla soggettività del singolo clinico, e affidata a procedure chiare e ripetibili. Gli autori Franco Del Corno, psicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia clinica all’Università della Valle d’Aosta. Margherita Lang, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca.

Le Scale CBA

Cognitive Behavioural Assessment: un modello di indagine psicologica multidimensionale

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 296

Le Scale CBA sono test di autovalutazione che mirano allo studio analitico del singolo paziente. Vengono utilizzate nell'ambito di un approccio complessivo multidimensionale, sia attraverso batterie di test strutturate gerarchicamente sia attraverso l'integrazione dei dati acquisiti con successivi colloqui. Il volume illustra le finalità del test e le modalità di somministrazione ed è rivolto a studenti e operatori dei servizi di psicologia e di strutture ospedaliere.   Il curatore Ezio Sanavio insegna Psicologia clinica alla Facoltà di psicologia dell'Università di Padova. Si occupa di ricerca nell'ambito della psicodiagnostica clinica, della psicopatologia sperimentale e della psicoterapia cognitiva. Dirige la rivista Psicoterapia cognitiva e comportamentale.

ORT

Object Relations Technique: una griglia di valutazione empirico-clinica

di Adriana Lis, Alessandro Zennaro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 328

I test proiettivi tematici costituiscono una importane fonte di informazione nell’ambito della consultazione clinica. Tra questi, l’Object Relations Technique (ORT) si rivolge specificamente all’indagine delle relazioni oggettuali del paziente, punto di partenza per analizzare la struttura del suo mondo interno. Il volume presenta le nuove regole di somministrazione e di lettura dell’ORT, con dati normativi italiani, e fornisce sia al giovane psicologo che allo psicologo più esperto uno strumento indispensabile per un’adeguata valutazione della personalità. Gli autori Adriana Lis è professore ordinario presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Alessandro Zennaro è professore associato presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università della Valle d’Aosta. Francesca Giovannini collabora con l’Università di Padova. Claudia Mazzeschi è docente di Psicologia generale e Psicologia dinamica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Perugia. Vincenzo Calvo è ricercatore in Psicologia dinamica e docente di Tecniche di counseling familiare presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Il Rorschach

Una lettura psicoanalitica

di Paul Lerner

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 496

Il testo, che apre una nuova collana dedicata all'uso dei test nella psicologia clinica, si rivolge a un ampio pubblico (clinici in formazione e specialisti che già usano lo strumento) in quanto può essere impiegato sia per l'acquisizione di nuove conoscenze sia per la riflessione su elementi specifici presenti nella pratica clinica. Ha il pregio di essere trasversale alle diverse scuole, in quanto i problemi relativi a una corretta somministrazione e siglatura sono dati per acquisiti. L'aspetto innovativo del volume è quello di offrire una sintesi dei principali contributi di ricerca degli ultimi cinquant'anni e una rilettura degli stessi in un'ottica clinica. In questo modo l'operatore ritrova facilmente le problematiche che quotidianamente affronta nella lettura e nell'interpretazione dei protocolli.-   L'autore Paul M. Lerner, psicoanalista e psicologo, è stato presidente della Society for Personality Assessment. Esercita attualmente a Camden, Maine.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.