Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicodiagnostica

Scrivere la relazione psicodiagnostica

Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense

di Luigi Abbate, Maria Paola Andraos

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 276

Le linee guida per la stesura di un report psicodiagnostico, passo finale del processo di valutazione effettuato attraverso l'utilizzo di test psicologici.

Rorschach Comprehensive System

Manuale di siglatura e interpretazione

di Luigi Abbate, Piero Porcelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 372

Questo libro si propone come il primo manuale italiano del Rorschach Comprehensive System di Exner.

WISC-IV

Wechsler Intelligence Scale for Children: lettura dei risultati e interpretazione clinica

di Margherita Lang, Paola Di Pierro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 278

Quali sono le caratteristiche innovative della WISC-IV? Perché è consigliato l’uso di questa nuova edizione?

WAIS-IV

Wechsler Adult Intelligence Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica

di Elisa Bardelli, Margherita Lang

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 334

Obiettivo del volume è facilitare il clinico nella conoscenza della WAIS-IV, evidenziando analogie e differenze con la WAIS-R.

L'uso clinico del Cognitive Assessment System

di Paola Di Pierro, Stefano Taddei

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 216

Grazie a un’esaustiva analisi dello strumento di valutazione presentato, a una serie di applicazioni del Cognitive Assessment System e di contributi scientifici relativi all’utilizzo della teoria PASS in diversi ambiti – dal disturbo specifico dell’apprendimento e da deficit di attenzione/iperattività a quello dello spettro dell’autismo, al ritardo mentale, al trauma cerebrale e alla sovradotazione intellettiva –, questa guida alla somministrazione del CAS offre uno strumento efficace per orientarsi nella valutazione dei processi cognitivi nei ragazzi dai 5 ai 17 anni di età. Il volume, rivolto primariamente a psicologi e neuropsichiatri dell’infanzia, può essere utile anche a studenti e insegnanti interessati alla comprensione dell’apporto clinico e educativo che deriva dalla conoscenza dei processi cognitivi. Gli autori Stefano Taddei, psicologo e psicoterapeuta, svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Scienze della salute e insegna nel corso di laurea in Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Paola Di Pierro, psicologa e psicoterapeuta, lavora presso la Struttura complessa di Psicologia, Azienda sanitaria locale cn2 Alba-Bra.

La valutazione dell'alessitimia con la TSIA

con CD-ROM Win/Mac

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 216

Il volume è la prima opera sistematizzata a livello mondiale dedicata allo strumento Toronto Structured Interview for Alexithymia (TSIA). La TSIA, nata dalle riflessioni teoriche e dalla ricerca empirica di Graeme J. Taylor e R. Michael Bagby, è considerata oggi il criterio più affidabile per la misurazione del costrutto di alessitimia. Il testo consta di due parti. La prima parte, il manuale dell’Intervista, presenta una rassegna sulle basi teoriche ed empiriche da cui la TSIA si sviluppa, descrive lo strumento e ne fornisce le modalità di somministrazione, scoring e interpretazione. La seconda parte propone un approfondimento sul costrutto di alessitimia e illustra i primi lavori di ricerca effettuati in Italia con la TSIA. Al volume è allegato un CD, che contiene la versione digitale dell’Intervista e potrà aiutare il clinico e il ricercatore nello scoring e nella registrazione dei casi analizzati. Gli autori Graeme J. Taylor, fra i massimi teorici del costrutto di alessitimia, è professore di Psichiatria all’Università di Toronto e membro ordinario del Toronto Institute for Contemporary Psychoanalysis. Michael Bagby, professore nei dipartimenti di Psichiatria e di Psicologia dell’Università di Toronto, ha fornito con i suoi studi empirici una solida base scientifica al costrutto di alessitimia. Vincenzo Caretti, psicologo clinico e psicoanalista, è professore ordinario di Psicoterapia presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma. Adriano Schimmenti è professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” e Honorary Visiting Research Fellow presso la Middlesex University di Londra.

MMPI-2

Manuale per l'interpretazione e nuove prospettive di utilizzo

di Luigi Abbate, Paolo Roma

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 264

Gli autori mostrano tutti i cambiamenti introdotti negli ultimi anni, dalle scale dei Componenti di contenuto alle Psychopathology Five Scales (PSY-5).

La valutazione dell'adattamento psicologico del bambino

I self-report

di Adriana Lis, Daniela Di Riso

editore: Raffaello Cortina Editore

Il libro presenta strumenti di autovalutazione (self-report) utilizzabili nel processo diagnostico che coinvolge bambini in età scolare.

La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg

(due volumi indivisibili)

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 162 vol. 1 - 10

Il volume presenta il metodo di assessment della personalità basato sull’evoluzione della prospettiva psicodinamica, a partire dal colloquio strutturale degli anni ’70 fino alla versione attuale.

Esame Neuropsicologico Breve 2

Una batteria di test per lo screening neuropsicologico

di Sara Mondini, Daniela Mapelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 184

L’esame neuropsicologico dell’adulto con lesioni cerebrali o patologie neurodegenerative è oggi considerato indispensabile a fini diagnostici, prognostici, peritali e riabilitativi.

Le scale Wechsler per adulti

Valutazione delle funzioni cognitive e analisi del processo

di Margherita Lang, Clara Michelotti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 416

Un testo fondamentale per lo psicologo che deve valutare le funzioni cognitive, in soggetti normali o in pazienti psichiatrici, e stendere una relazione psicodiagnostica.

Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner

Manuale per l'utilizzo dello strumento

di Adriana Lis, Alessandro Zennaro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 704

Il volume si configura come un esauriente lavoro sul test di Rorschach per il quale il metodo comprensivo di Exner rappresenta oggi la modalità più accreditata di utilizzo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.