L’ultimo abbraccio - Frans de Waal - Raffaello Cortina Editore - Ebook Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

L’ultimo abbraccio

EpubDevice
L’ultimo abbraccio
Ebook
titolo L’ultimo abbraccio
sottotitolo Cosa dicono di noi le emozioni degli animali
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia animale e comparata
Scienza e Divulgazione scientifica
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
ebook EbookEpub
Pubblicazione 03/2020
ISBN 9788860308894
 
19,99
IVA 4% inclusa

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Frans de Waal, etologo e primatologo di fama internazionale, ha scelto qui di approfondire il tema affascinante della vita emotiva degli animali. Il libro inizia con la morte di Mama, la scimpanzé legata da una profonda amicizia al biologo Jan van Hooff. Quando Mama era in punto di morte, van Hooff decise di congedarsi da lei con un ultimo abbraccio, a cui Mama rispose con un sorriso. Questa e altre vicende simili formano il nucleo della tesi dell’autore: gli esseri umani non sono l’unica specie capace di esprimere amore, odio, paura, vergogna, disgusto ed empatia.
De Waal sottolinea la continuità esistente tra noi e le altre specie, proponendo un’interpretazione radicale per cui le emozioni sarebbero come i nostri organi: gli esseri umani non hanno alcun organo in più rispetto agli altri animali, e lo stesso vale per le emozioni. L’invito è ad aprire il cuore e la mente, a notare le moltissime connessioni esistenti tra la nostra e le altre specie e a cambiare il modo di vedere il mondo che abbiamo intorno.
 

Biografia dell'autore

Frans de Waal

Frans de Waal (1948-2024) ha insegnato al dipartimento di Psicologia della Emory University di Atlanta. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il bonobo e l’ateo (2013), Siamo così intelligenti da capire l’intelligenza degli animali? (2016), L'ultimo abbraccio (2020) e Diversi (2022).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.