Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Distruggere il passato

Epub
Distruggere il passato
Ebook
titolo Distruggere il passato
sottotitolo L’iconoclastia dall’Islam all’Isis
autore
argomenti Filosofia
Storia delle idee
Teologia e Religioni
collana Minima
editore Raffaello Cortina Editore
formato Ebook - Epub
pagine 134
pubblicazione 04/2020
ISBN 9788860308450
 
8,49
IVA 4% inclusa

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Non si accontentano di bruciare le bandiere, annientare i simboli di chi considerano nemico: i seguaci del nuovo “Califfato dello Stato Islamico” distruggono dalle fondamenta tutto ciò che non sia stato creato da loro. Verso i siti archeologici e le opere d’arte si comportano come con i prigionieri: stuprano, vendono, bombardano. 
Questo agile volume indaga le ragioni di tale efferata iconoclastia. Da sempre le immagini hanno avuto difficoltà a convivere con le fedi religiose, ma che cosa è accaduto nel mondo islamico? Quali sono state, nei secoli, le ragioni per nascondere o mostrare, velare o indicare? Che senso si può dare alla distruzione e alla compravendita di questo Islam che non è “integrale”, ma è diverso dai precedenti, è radicalmente e disumanamente nuovo?
 

Biografia dell'autore

Maria Bettetini

Maria Bettetini ha insegnato Storia delle idee ed Estetica all’Università Iulm di Milano, dopo Storia della filosofia medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato alle pagine culturali del Sole 24 Ore. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Breve storia della bugia, da Ulisse a Pinocchio (2001), Filosofia medievale (2004, con L. Bianchi, C. Marmo, P. Porro), I viaggi dei filosofi (con S. Poggi, 2010) e Distruggere il passato (2016).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.