Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Entanglement

sconto
5%
Entanglement
titolo Entanglement
sottotitolo Il più grande mistero della fisica
autore
argomento Scienza e Divulgazione scientifica
collana Scienza e idee, 119
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 280
pubblicazione 02/2004
ISBN 9788870788860
 
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Vi pare sensato che una minima azione su una particella abbia immediatamente effetto sulla particella gemella anche se questa è stata spedita a un universo di distanza? A prima vista, non più sensato del credere che alcune danze primitive su questa terra spingano qualche dio lontano a mandarci pioggia. Eppure, questa straordinaria proprietà sembra una caratteristica ineliminabile della teoria della fisica più accreditata e potente di cui oggi disponiamo: la meccanica quantistica. Nota con il termine tecnico di “entanglement”, un intreccio tra particelle ben più intimo di qualsiasi legame di coppia incluso quello che si instaura tra due ballerini di tango, costituisce la sfida maggiore per fisici e filosofi da quando Werner Heisenberg cominciò a scandagliare i misteri dell’infinitamente piccolo.

 

Biografia dell'autore

Amir D. Aczel

Amir D. Aczel (1950-2015), matematico e storico della scienza, ha scritto numerose opere di divulgazione scientifica. In questa collana ha pubblicato, tra gli altri, Entanglement. Il più grande mistero della fisica (2004) e Perché la scienza non nega Dio (2015).

Rassegna stampa per Entanglement

"Aggrovigliamento”, “imbroglio”, “garbuglio” sono le traduzioni che Google fornisce per Entanglement , la parola che dà titolo a quest’opera.

News che parlano di: Entanglement

Raffaello Cortina Editore propone per la prima volta ai lettori una promozione dedicata alla collana Scienza e Idee.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.