Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicoanalisi degli stati limite

sconto
15%
Psicoanalisi degli stati limite
titolo Psicoanalisi degli stati limite
sottotitolo La follia privata
autore
argomenti Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 350
pubblicazione 01/1991
ISBN 9788870781892
 
31,00 26,35
 
risparmi: € 4,65
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Nel 1975, in una relazione presentata al Congresso internazionale di psicoanalisi, André Green mostrava come la psicoanalisi, sia nella teoria sia nella pratica, non potesse più accontentarsi del ricorso ai “modelli” freudiani. Questi non permettono in effetti di comprendere i cosiddetti “casi-limite”, che peraltro si riscontrano sempre più frequentemente nella clinica del nostro tempo.
Questi casi si situano tra le nevrosi classiche e le psicosi: al limite. Non sono riconducibili a una categoria nosografica perché “limite” designa anche il fatto che la linea fragile che separa l’interno e l’esterno, l’Io e l’altro, è mal definita: da qui una perturbazione dell’identità personale, un doloroso sentimento di vuoto, un’aspirazione al nulla. Capita che Edipo ceda il posto ad Amleto… Gli undici saggi qui raccolti vanno al di là della descrizione dei casi-limite. Ispirati dalla ricca esperienza clinica dell’autore e dallo sforzo di integrare in una teorizzazione personale le grandi correnti della psicoanalisi contemporanea, si propongono di svelare ciò che è il più delle volte tenuto segreto: la nostra follia privata.
 

Biografia dell'autore

André Green

André Green (1927-2012), psichiatra e psicoanalista, è stato una delle figure più eminenti del movimento psico-analitico internazionale. In questa collana ha pubblicato, tra gli altri, Psico-analisi degli stati limite (1991), Illusioni e disillusioni del lavoro psicoanalitico (2011) e La clinica psicoanalitica contemporanea (2016).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.