Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Credo in un solo Dio... O me lo immagino?

novità
sconto
5%
Credo in un solo Dio... O me lo immagino?
titolo Credo in un solo Dio... O me lo immagino?
sottotitolo I meccanismi cognitivi sottesi al pensiero religioso
autore
argomenti Filosofia
Teologia e Religioni
collana Edizioni Libreria Cortina Milano
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 09/2020
ISBN 9788870432183
 
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Che il credere in Dio sia un “credere” di natura speciale – diverso da quello ordinario, come il credere che il fuoco scotta o che due più due fa quattro – è stato osservato da molti. Ma se in realtà di “credere” non si trattasse proprio? Recenti acquisizioni nel campo delle scienze cognitive della religione rivelano impressionanti analogie tra i meccanismi cognitivi sottesi al pensiero religioso e quelli coinvolti in attività tipicamente immaginative come il gioco di finzione o la creazione di esperimenti mentali. Questo libro esplora così l’affascinante ipotesi secondo cui, dal punto di vista psicologico, quello che comunemente chiamiamo “credere” religioso sia meglio descritto come un “immaginare”. È un’ipotesi dalle importanti conseguenze teoriche, pratiche, e normative: riconoscere la natura
immaginativa del pensiero religioso ci consente di comprenderlo meglio, intervenire sui suoi meccanismi, e valutarne la razionalità alla luce della sua specificità psicologica.
 

Biografia dell'autore

Anna Ichino

Anna Ichino è assegnista di ricerca e professore a contratto di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver conseguito il dottorato presso l’Università di Nottingham, è stata ricercatrice e docente presso le Università di Nottingham, Anversa e Bar-Ilan (Tel Aviv). I suoi principali ambiti di ricerca sono la filosofia della mente e la filosofia della psicologia. Tra le sue pubblicazioni, The Imaginative Mind (Milano 2020) e articoli in Analysis, WIREs Cognitive Science e Philosophia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.