Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Nella stanza d'analisi

sconto
5%
Nella stanza d'analisi
titolo Nella stanza d'analisi
sottotitolo Emozioni, racconti, trasformazioni
autore
argomenti Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 89
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 226
pubblicazione 01/1996
ISBN 9788870784008
 
21,50 20,43
 
risparmi: € 1,07
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Questo testo sviluppa il concetto di “campo analitico”, che ha le sue origini nel pensiero di Bion e dei Baranger, proponendone un’interpretazione originale.
Da tale punto di vista, vengono rivisitate alcune delle tematiche di base della psicoanalisi, come i criteri di analizzabilità e fine analisi, le trasformazioni che intercorrono durante la seduta, l’impasse e le reazioni terapeutiche negative, la sessualità e il setting. Sono poi esposti alcuni dei temi specifici dell’autore: l’esplorazione dei molti modi in cui possono essere intesi i personaggi che emergono durante la seduta con il paziente, le segnalazioni continue che il paziente fornisce delle turbolenze emotive del campo, la funzione di “narratore” che assume l’analista, in oscillazione tra le infinite aperture di senso e la necessità di contenere le derive di significato, marcando i confini dei mondi possibili.
Tale percorso è compiuto attraverso una narrazione clinica scelta come il modo più efficace per trasmettere una complessa teoria della “mente in relazione” che, dalla dimensione protomentale, porta allo sviluppo e all’espansione del pensabile da parte dei due membri della coppia analitica.
 

Biografia dell'autore

Antonino Ferro

Antonino Ferro, full member dell’International Psychoanalytic Association, è stato presidente della Società psicoanalitica italiana (SPI). Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Mary Sigourney”. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Tecnica e creatività (2006), Evitare le emozioni, vivere le emozioni (2007), Le viscere della mente (2014), Pensieri di uno psicoanalista irriverente (2017) e Vitalità e gioco in psicoanalisi (con G. Civitarese, 2020).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.