Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Modernità in polvere

sconto
15%
Modernità in polvere
titolo Modernità in polvere
autore
argomenti Antropologia
Sociologia
collana Culture e società
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 336
pubblicazione 2012
ISBN 9788860304483
 
26,00 22,10
 
risparmi: € 3,90
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Ci sono più modi di nominare la globalizzazione – mondializzazione, interconnessione planetaria, interdipendenza universale – ma il senso è uno: il mondo è divenuto più complesso e se da un lato si sono ridotte le distanze fisiche, dall’altro si sono create fratture profonde, politiche e culturali, tra e dentro gli stati nazionali. Questo squilibrio ha aperto una crisi di legittimità che mina alla base le democrazie nuove e antiche. Modernità in polvere, che è già un classico delle scienze sociali, risponde alle sfide teoriche e metodologiche della globalizzazione guardando al mondo non più come a un insieme di oggetti culturali statici (nazioni, economie, demografie, istituzioni), ma come a un sistema di flussi in movimento che trasportano attraverso il Pianeta persone, denaro, immagini, tecnologie e ideologie. Quando trovano spazi locali in cui assestarsi, questi flussi subiscono un processo di indigenizzazione, ovvero un processo in cui devono necessariamente ricostruire la propria specificità. In tal modo si genera nuova differenza anziché omologazione, ed è nell’osservazione minuziosa di questo progressivo differenziarsi che la ricerca etnografica recupera il proprio senso originario e il proprio valore.

 

Biografia dell'autore

Arjun Appadurai

Arjun Appadurai è professore di Media, Culture and Communication alla New York University. È inoltre membro dell’Accademia americana delle arti e delle scienze e dell’Institute for Public Knowledge di New York. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Modernità in polvere (2012), Il futuro come fatto culturale (2014) e Scommettere sulle parole (2016).

News che parlano di: Modernità in polvere

Il 27 luglio alle 19,30 Arjun Appadurai sarà in Triennale (via Alemagna 6 - Milano) per parlare di Future ways of living e del volume Il futuro come fatto culturale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.