Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Neurobiologia del tempo

sconto
15%
Neurobiologia del tempo
titolo Neurobiologia del tempo
autore
argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Scienza e Divulgazione scientifica
collana Scienza e idee
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 120
pubblicazione 2017
ISBN 9788860308801
Incipit Incipit PDF
 
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi
Il tempo è negli eventi che scorrono o è dentro di noi? Oppure, come sostengono i fisici da Einstein in poi, è un’illusione ostinata che ci impedisce di capire il mondo? Due secoli di indagini naturalistiche e sperimentali sui meccanismi della vita e della coscienza confermano ciò che i fisici negano: tutti gli esseri viventi dotati di un sistema nervoso, anche semplice, possiedono il senso del tempo. Ampiamente documentata da un apparato critico approfondito, questa posizione è avvalorata da ricerche ed evidenze presentate qui con chiarezza e rigore. Il senso del tempo è reale ed è una dimensione essenziale della vita. Come il linguaggio e il senso dello spazio, è un evento biologico prodotto da meccanismi nervosi emersi per selezione naturale. L’organizzazione nervosa dei meccanismi del tempo è complessa: le neuroscienze cognitive, impegnate nello studio dei processi che danno vita ai contenuti della coscienza – come il dolore fisico, lo spazio, il senso del bene e del male, la volontà, la musica, il silenzio, il movimento –, se ne occupano da almeno trent’anni, ma ancora oggi alcuni dilemmi fondamentali restano oscuri. Nonostante questo – è la tesi del libro – la neurobiologia del tempo è certamente uno dei meccanismi fondamentali della coscienza.

AUDIO: "SOLO UNA QUESTIONE DI TEMPO". ASCOLTA QUI L'INTERVISTA AD ARNALDO BENINI SU RADIO TRE SCIENZA DEL 30/06/2017

VIDEO: ARNALDO BENINI PRESENTA NEUROBIOLOGIA DEL TEMPO PRESSO LA BIBLIOTECA DELLE OBLATE DI FIRENZE




 

Biografia dell'autore

Arnaldo Benini è professore emerito di Neurochirurgia e neurologia presso l’Università di Zurigo. Collabora alle pagine di scienza e filosofia dell’edizione domenicale del Sole 24 Ore.

Rassegna stampa per Neurobiologia del tempo

Articoli che parlano di Neurobiologia del tempo

Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival della Scienza di Genova 2017.
Gli appuntamenti di ottobre con il professor Arnaldo Benini.
Venerdì 19 Arnaldo Benini presenterà a Palazzo Azzolini (via Roma 3) a Pistoia il suo saggio "Neurobiologia del tempo". Interverrà il curatore della collana Scienza e idee Giulio Giorello. Appuntamento alle 17.45.
Domenica 14 maggio Arnaldo Benini presenterà a Roma, nel corso del Festival delle Scienze, il suo ultimo saggio "Neurobiologia del tempo".
Arnaldo Benini terrà due presentazioni in Svizzera del suo ultimo saggio, Neurobiologia del tempo. Il primo appuntamento è per venerdì 21 aprile alle 19.30 all'Hotel Astoria in Hübelistrasse 15 a Olten. Il secondo appuntamento è per mercoledì 26 aprile alle 18.30 all'Università di San Gallo.
Sabato 1, lunedì 3 e giovedì 6 aprile Arnaldo Benini presenta "Neurobiologia del tempo" a Ravenna, a Lugo e a Forlì.
Giovedì 16 marzo alle ore 20.30 Arnaldo Benini presenta "Neurobiologia del tempo" nell'ambito della Settimana del cervello.
Venerdì 24 febbraio Arnaldo Benini presenta il suo libro Neurobiologia del tempo presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze nell'ambito della rassegna "Leggere per non dimenticare".

Eventi collegati a Neurobiologia del tempo

Sala Consiliare del Municipio , il 05.10.2017alle ore 21.00, viale Verdi, Montecatini Terme
Circolo culturale Carducci, il 14.02.2017alle ore 18.00, Viale Felice Cavallotti, 7, Como

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.