Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

G come geni

sconto
15%
G come geni
titolo G come geni
sottotitolo L'impatto della genetica sull'apprendimento
autori ,
argomenti Pedagogia
Psichiatria e Criminologia > Psichiatria
Psicologia > Psicologia dell’educazione, Psicologia e clinica dello sviluppo, Psicologia della personalità
collana Le conchiglie
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 210
pubblicazione 2015
ISBN 9788860307163
 
18,00 15,30
 
risparmi: € 2,70
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

Il ruolo svolto dalla genetica nel processo di sviluppo infantile è stato a lungo misconosciuto, benché le evidenze scientifiche, in sintonia con il senso comune, affermino che il bambino, alla nascita, non è una tabula rasa su cui scriveranno famiglia, scuola e società. Kathryn Asbury e Robert Plomin sostengono che le politiche educative non dovrebbero guardare con sospetto alla genetica, ma dovrebbero invece riconoscere l’influenza dei geni sull’apprendimento e, di conseguenza, elaborare programmi che ne tengano conto, a vantaggio di un’istruzione più efficace e di scuole più “umane” e consapevoli. In un’epoca testimone di uno straordinario progresso della biologia molecolare, lo screening del genoma non appartiene più al regno della fantascienza: è lecito pensare che presto diventerà prassi comune. Ciò nonostante, il dialogo tra genetisti e pedagogisti è faticoso e carente. G come geni colma la lacuna mostrando come questo dialogo atteso da tempo possa effettivamente condurre a risultati positivi nell’educazione di tutti i bambini e nell’evoluzione della società nel suo complesso.

Gli autrori

Katryn Asbury lavora presso il Centre for Psychology in Education della University of York, Regno Unito. Le sue ricerche vertono sull’influenza dell’ambiente familiare e del contesto scolastico sul profitto, sul comportamento e sul benessere dei bambini.

Robert Plomin insegna Genetica del comportamento presso il Social, Genetic and Developmental Psychiatry Centre del King’s College di Londra. Obiettivo delle sue ricerche è lo studio dello sviluppo del comportamento attraverso l’uso combinato di strategie che indagano le influenze genetiche e ambientali.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.