Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Adult Attachment Interview

sconto
15%
Adult Attachment Interview
titolo Adult Attachment Interview
sottotitolo Applicazioni cliniche
curatori ,
argomenti Psicodiagnostica
Psicologia Psicologia clinica, Psicologia e clinica dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi, Psicoterapia cognitivo-comportamentale, Psicoterapia individuale
collana Psicoanalisi e ricerca
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 502
ISBN 9788860303318
 
43,00 36,55
 
risparmi: € 6,45
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Edizione italiana a cura di
Nino Dazzi e Giulio Cesare Zavattini


Questo libro nasce dal più importante prodotto della ricerca sull’attaccamento degli ultimi venticinque anni, la Adult Attachment Interview (AAI) messa a punto da Mary Main e dai suoi colleghi a Berkeley, Università della California. Nel saggio viene illustrato come l’uso dell’AAI possa arricchire il processo di valutazione e diagnosi, rafforzare l’alleanza terapeutica, facilitare l’individuazione degli obiettivi e la pianificazione del trattamento. Il volume offre la rassegna più completa finora disponibile sullo strumento e sulla sua efficacia clinica, compreso il resoconto dettagliato del sistema di attribuzione dei punteggi e di classificazione. Viene approfondito anche il ruolo che l’AAI può giocare nella psicoterapia di pazienti con disturbo post-traumatico da stress, disturbi della personalità, disturbo ossessivo compulsivo e altri problemi mentali. I capitoli sono elaborati a partire da diversi orientamenti teorici, comprese le prospettive psicoanalitica e cognitivo-comportamentale. Vengono riportati chiari esempi di materiale clinico per illustrare le procedure e le tecniche terapeutiche.


I curatori

Howard Steele insegna Psicologia alla New School for Social Research di New York. È editor e co-fondatore della rivista Attachment and Human Development. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto fra attaccamento e perdite o traumi nell’arco di vita.

Miriam Steele insegna Psicologia clinica alla New School for Social Research di New York, dove dirige, con Howard Steele, il Center for Attachment Research. Le sue ricerche sono focalizzate sull’attaccamento nell’ambito del maltrattamento infantile e dell’adozione.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.