Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Complessità e psicoterapia

sconto
15%
Complessità e psicoterapia
titolo Complessità e psicoterapia
sottotitolo L’eredità di Boscolo e Cecchin
curatori ,
argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia familiare e sistemica
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 308
pubblicazione 2019
ISBN 9788832850949
 
27,00 22,95
 
risparmi: € 4,05
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Quale eredità hanno lasciato i fondatori del Centro Milanese di Terapia della Famiglia? Il primo insegnamento di Boscolo e Cecchin è stato l’infedeltà, intesa come irriverenza nei confronti del dogma. È per questo che gli autori dei saggi qui raccolti partono dal solco dei maestri ma guardano all’innovazione.
Il secondo insegnamento, conforme al primo, è la ricerca attiva. Se è vero che la persona, con la sua complessità sempre in divenire, non può essere ridotta a un insieme di sintomi, si deve superare il concetto statico di “guarigione”, uscire dalle pareti e dalle regole del setting e insistere sulla cura del paziente intrapresa con partecipazione. 
Attraverso l’esposizione di riflessioni teoriche e nuove pratiche cliniche, in queste pagine prende forma il lavoro compiuto dagli eredi del Milan Approach in contesti di grande attualità: violenza domestica, psicologia dell’emergenza, situazioni di affido, conflitti familiari e della coppia.



 I CURATORI 

Pietro Barbetta
 è l’attuale direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e insegna Psicologia dinamica e Teorie psicodinamiche all’Università degli Studi di Bergamo. Nella collana di Psicologia clinica ha pubblicato Anoressia e isteria (2005) e curato Complessità e psicoterapia (con U. Telfener, 2019).

Umberta Telfener è responsabile delle relazioni internazionali presso il Centro milanese di terapia della famiglia e vicepresidente dell’European Family Therapy Association – Training Institute Chamber (EFTA-TIC). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Apprendere i contesti (2011) e curato Complessità e psicoterapia (con P. Barbetta, 2019).

 

 

Rassegna stampa per Complessità e psicoterapia

La psicoterapia all’epoca delle semplificazioni.
“Complessità e psicoterapia” è un libro variegato e multicolore, che si propone di raccontare le sfide e le evoluzioni dell’approccio della terapia familiare secondo la scuola di Milano.

Eventi collegati a Complessità e psicoterapia

Sala Teatro Rosetum, il 09.11.2019 alle ore 10.00, via Pisanello 1 (MM Gambara), Milano
Centro Padovano di Terapia e Famiglia, il 05.10.2019 alle ore 10.00, via Martiri della Libertà 1, Padova
Sala Zapparoli (ONP Bistro', piano 1), il 01.07.2019 alle ore 20.00, via Borgo Palazzo 130, Bergamo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.