Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

I sistemi motivazionali nel dialogo clinico

sconto
15%
I sistemi motivazionali nel dialogo clinico
titolo I sistemi motivazionali nel dialogo clinico
sottotitolo Il manuale AIMIT
curatori ,
argomenti Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
collana Psicoanalisi e ricerca
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 262
pubblicazione 01/2008
ISBN 9788860302083
 
24,50 20,83
 
risparmi: € 3,67
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

L’originalità del libro è rappresentata dal fatto che l’interazione tra terapeuta e paziente viene analizzata nella prospettiva di una teoria evoluzionistica delle motivazioni allo scambio interpersonale, che sostiene l’esistenza di almeno cinque sistemi motivazionali: attaccamento o richiesta di cura, accudimento o offerta di cura, formazione della coppia sessuale, competizione per il rango sociale, collaborazione fra pari. Nella seconda parte viene presentato il manuale AIMIT (Analisi degli Indicatori della Motivazione Interpersonale nei Trascritti), una guida per valutare il susseguirsi dei sistemi motivazionali all’interno di un dialogo clinico, che rende il volume uno strumento utilissimo per la formazione dei futuri psicoterapeuti.


 I CURATORI 

Giovanni Liotti (1945 - 2018) è stato socio fondatore della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e presidente dal 2000 al 2006. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Le opere della coscienza (2001), Sviluppi traumatici (con B. Farina, 2011) e L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali (2017).

Fabio Monticelli è docente della scuola di specializzazione SPC di Ancona. Nelle nostre edizioni ha curato I sistemi motivazionali nel dialogo clinico (con G. Liotti, 2008) e Teoria e clinica dell’alleanza terapeutica (con G. Liotti, 2014).

 

News che parlano di: I sistemi motivazionali nel dialogo clinico

La casa editrice ricorda Giovanni Liotti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.