Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il rientro al lavoro

sconto
15%
Il rientro al lavoro
titolo Il rientro al lavoro
sottotitolo Integrazione e occupabilità nei contesti professionali
curatori ,
argomenti Psicologia > Psicologia del lavoro, dell’organizzazione e dei gruppi
collana Individuo gruppo organizzazione
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 332
pubblicazione 2016
ISBN 9788860308191
 
29,00 24,65
 
risparmi: € 4,35
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi
Instabilità economica, mobilità lavorativa, cambiamenti sociodemografici, incidenza di malattie sono alcune delle cause che determinano l’allontanamento di un numero sempre maggiore di persone dal mondo del lavoro e, a volte, il loro rientro in differenti contesti professionali, con cambiamenti di ruolo e di identità lavorativa.
Promuovere una nuova occupabilità diventa un obiettivo comune del mondo politico, istituzionale, sanitario e sindacale, per il cui raggiungimento il volume offre una base di conoscenze in una prospettiva psicologica e sociale. Vengono esaminate le problematiche connesse al reinserimento lavorativo in seguito a malattia, maternità, riorganizzazioni aziendali, cassa integrazione, riabilitazione da dipendenze e detenzione carceraria, al fine di offrire elementi di riflessione sui nessi tra rientro al lavoro e benessere individuale, in termini di autostima, identità e assunzione di nuove responsabilità e competenze.
Il volume si rivolge a psicologi, terapeuti, ricercatori, medici, professionisti delle risorse umane e della riabilitazione e a quanti progettano interventi finalizzati alla riduzione della disabilità lavorativa e alla ripresa di un’attività produttiva soddisfacente.

I curatori

Piergiorgio Argentero insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Pavia. Nelle nostre edizioni ha curato, con C.G. Cortese e C. Piccardo, Psicologia del lavoro (2008), Psicologia delle organizzazioni (2009) e Psicologia delle risorse umane (2010).

Elena Fiabane lavora presso il dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’Università degli Studi di Pavia. È autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito del reinserimento lavorativo e dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.