Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La diagnosi in psicologia clinica

sconto
5%
La diagnosi in psicologia clinica
titolo La diagnosi in psicologia clinica
sottotitolo Personalità e psicopatologia
curatori , ,
argomenti Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Psicodiagnostica
Psicologia Psicologia clinica
collana Fuori collana
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 352
pubblicazione 01/2009
ISBN 9788860302649
 
27,00 25,65
 
risparmi: € 1,35
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

La diagnosi in psicologia clinica raccoglie i contributi di alcuni tra i maggiori esperti in questo ambito. Il volume è diviso in due parti: nella prima vengono analizzate natura e funzioni della diagnosi psicologica, nella seconda sono illustrati i principali strumenti di valutazione e le nosografie di riferimento. Gli argomenti trattati riguardano il rapporto tra la diagnosi e la formulazione del caso, il ruolo della soggettività del clinico e del paziente nel processo di valutazione psicologica, la relazione tra personalità e psicopatologia, il contributo delle neuroscienze. Vengono inoltre esaminati i punti di forza e i limiti di alcuni sistemi e strumenti diagnostici internazionali – dal DSM alla SWAP, dal PDM all’OPD –, le cause dei più frequenti errori diagnostici, il rapporto tra diagnosi psichiatrica e diagnosi psicologica, l’uso dei test nel processo di valutazione e il problema della restituzione della diagnosi.

Contributi di:
Luigi Abbate, Barbara Barcaccia, Pavel Blagov, Antonello Colli, Nino Dazzi, Francesco De Bei, Alessandra De Coro, Franco Del Corno, Glen O. Gabbard, Francesco Gazzillo, Vittorio Lingiardi, Francesco Mancini, Emanuela Mundo, Luigi Onnis, Maria Ponsi, Piero Porcelli, Anna Maria Speranza, Drew Westen, Riccardo Williams.




 I CURATORI 

Nino Dazzi è docente di Psicologia dinamica all’università “La Sapienza” di Roma, dove è anche prorettore. Per i nostri tipi ha pubblicato La ricerca in psicoterapia (con V. Lingiardi e A. Colli, 2006).

Vittorio Lingiardi è docente di Psicopatologia generale all’università “La Sapienza” di Roma. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La valutazione della personalità con la SWAP-200 (con D. Westen e J. Shedler, 2003).

Francesco Gazzillo, psicologo, è dottore di ricerca in Psicologia dinamica e assegnista di ricerca presso la facoltà di Psicologia  all’Università di Roma “La Sapienza”. Per Raffaello Cortina Editore ha pubblicato Sua maestà Masud Khan (con M. Silvestri, 2008)

 

News che parlano di: La diagnosi in psicologia clinica

Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival della Criminologia, dal 23 al 28 ottobre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.