Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La valutazione dell'alessitimia con la TSIA

sconto
15%
La valutazione dell'alessitimia con la TSIA
titolo La valutazione dell'alessitimia con la TSIA
sottotitolo con CD-ROM Win/Mac
curatori , , ,
argomenti Psicodiagnostica
collana Psicodiagnostica
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 216
ISBN 9788860306838
 
28,00 23,80
 
risparmi: € 4,20
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

Il volume è la prima opera sistematizzata a livello mondiale dedicata allo strumento Toronto Structured Interview for Alexithymia (TSIA). La TSIA, nata dalle riflessioni teoriche e dalla ricerca empirica di Graeme J. Taylor e R. Michael Bagby, è considerata oggi il criterio più affidabile per la misurazione del costrutto di alessitimia. Il testo consta di due parti. La prima parte, il manuale dell’Intervista, presenta una rassegna sulle basi teoriche ed empiriche da cui la TSIA si sviluppa, descrive lo strumento e ne fornisce le modalità di somministrazione, scoring e interpretazione. La seconda parte propone un approfondimento sul costrutto di alessitimia e illustra i primi lavori di ricerca effettuati in Italia con la TSIA. Al volume è allegato un CD, che contiene la versione digitale dell’Intervista e potrà aiutare il clinico e il ricercatore nello scoring e nella registrazione dei casi analizzati.

Gli autori

Graeme J. Taylor, fra i massimi teorici del costrutto di alessitimia, è professore di Psichiatria all’Università di Toronto e membro ordinario del Toronto Institute for Contemporary Psychoanalysis.

Michael Bagby, professore nei dipartimenti di Psichiatria e di Psicologia dell’Università di Toronto, ha fornito con i suoi studi empirici una solida base scientifica al costrutto di alessitimia.

Vincenzo Caretti, psicologo clinico e psicoanalista, è professore ordinario di Psicoterapia presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma.

Adriano Schimmenti è professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” e Honorary Visiting Research Fellow presso la Middlesex University di Londra.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.