Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Laboratorio didattico per la ricerca in psicoterapia

sconto
15%
Laboratorio didattico per la ricerca in psicoterapia
titolo Laboratorio didattico per la ricerca in psicoterapia
curatore
argomenti Psichiatria e Criminologia > Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia > Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
collana Edizioni Libreria Cortina Milano
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 516
pubblicazione 01/2009
ISBN 9788870431377
 
34,00 28,90
 
risparmi: € 5,10
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

Prefazione di Nino Dazzi


Perché valutare in psicoterapia? Come superare le resistenze tra ricerca empirica e psicoanalisi? La chiave di lettura del libro sta proprio nel coraggio dimostrato nell’affrontare finalmente domande così scomode.
Il volume si propone di avviare alla ricerca gli studenti in formazione, gli allievi delle specializzazioni in psicoterapia e gli psicoterapeuti aperti a questa nuova prospettiva. Nella prima parte vengono introdotte alcune interessanti metodologie di ricerca e analizzati alcuni dei principali strumenti di valutazione, come il DMRS di Perry, il CCRT di Luborsky riletto alla luce di recenti proposte di modifica, l’IVAT-R di Colli e Lingiardi, la SASB di Lorna Benjamin e la RA di Wilma Bucci. La seconda parte esemplifica una valutazione multistrumentale di single case con particolare attenzione ai collegamenti tra processo diagnostico e progetto terapeutico; mentre l’ultima si concentra su un nuovo questionario di valutazione, a partire dal recente Manuale diagnostico psicodinamico (PDM), nonché su nuovi sviluppi di ricerca all’interno del tema alessitimia.


La curatrice

Marta Vigorelli, psicologa e psicoterapeuta, è docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi, tra cui Il lavoro della cura nelle istituzioni (Milano 2005).

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.