Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Manuale di psicopatologia dell'infanzia

sconto
5%
Manuale di psicopatologia dell'infanzia
titolo Manuale di psicopatologia dell'infanzia
curatore
argomenti Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
Psicologia Psicologia clinica
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 136
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 456
pubblicazione 01/2001
ISBN 9788870786842
 
31,00 29,45
 
risparmi: € 1,55
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse crescente per le dinamiche e le interazioni precoci fra genitori e bambini, che iniziano fin dalla gravidanza e proseguono nei primi anni di vita. A quest’area si indirizza il Manuale di psicopatologia dell’infanzia, che approfondisce le complesse dinamiche fra genitori e bambini nelle situazioni di rischio e in quelle psicopatologiche. Il retroterra teorico è costituito dalla psicoanalisi nei suoi sviluppi più recenti, dalla teoria dell’attaccamento e dall’“infant research”, che attraverso uno scambio fecondo hanno proposto un paradigma di grande interesse per comprendere le difficoltà e i disturbi dell’infanzia e per intervenire con strategie complesse che valorizzano le continue transazioni fra il bambino e il suo ambiente.
Il volume si rivolge agli operatori dei servizi per la famiglia e per l’infanzia, agli studenti e agli studiosi del settore, e fornisce un quadro estremamente aggiornato dei modelli psicopatologici, delle tecniche di valutazione, dei sistemi diagnostici più utilizzati, dei quadri clinici di più frequente riscontro (disturbi alimentari, disturbi della regolazione, disturbi dell’attaccamento, abuso infantile), all’interno di una cornice teorico-critica che vuol salvaguardare la complessità delle interazioni fra sfera biologica, psicologica e ambientale.



 IL CURATORE 

Massimo Ammaniti, psicoanalista, è professore onorario di Psicopatologia dello sviluppo presso la facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma e membro della International Psychoanalytical Association. Nelle nostre edizioni ha curato, fra gli altri il Manuale di psicopatologia dell’infanzia (2001) e il Manuale di psicopatologia dell’adolescenza (2002) e ha pubblicato Maternità e gravidanza (con Candelari, Pola, Tambelli, 1995), La nascita dell’intersoggettività (con V. Gallese, 2014) e Adolescenti senza tempo (2018).

 

Eventi collegati a Manuale di psicopatologia dell'infanzia

Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici Chirurg, il 07.11.2019 alle ore 09.00, Via Rosario da Partanna Padre, 22, Palermo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.