Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Teorie della conoscenza

sconto
15%
Teorie della conoscenza
titolo Teorie della conoscenza
sottotitolo Il dibattito contemporaneo
curatori , , ,
argomenti Filosofia
Storia delle idee
collana Saggi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 416
ISBN 9788860307798
 
34,00 28,90
 
risparmi: € 5,10
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

Nel 1963 Edmund Gettier, un giovane filosofo pressoché sconosciuto, pubblicò su Analysis un breve saggio intitolato “Is justified true belief knowledge?”. Grazie alle sollecitazioni e alle sfide lì contenute, la discussione sulla nozione di conoscenza e sulle nozioni correlate – credenza, giustificazione e verità – ha visto negli ultimi cinque decenni il fiorire di una grande varietà di analisi e posizioni filosofiche. L’epistemologia, nel senso di teoria della conoscenza prima ancora che in quello di filosofia della scienza, è oggi, specialmente nella tradizione analitica, uno degli ambiti più vivaci nel dibattito filosofico. Il lettore troverà in questo volume, oltre al saggio di Gettier, i testi epistemologici che sono alla base della ricerca attuale sull’analisi della conoscenza, la natura della giustificazione e il problema dello scetticismo.

Testi di L. BonJour, K. DeRose, F. Dretske, R. Firth, E. Gettier, A. Goldman, J. Greco, C.I. Lewis, R. Nozick, D. Pritchard, J. Pryor, E. Sosa, T. Williamson, C. Wright

I curatori

Clotilde Calabi insegna Teorie del linguaggio e della mente e Filosofia del linguaggio all’Università degli Studi di Milano.
Annalisa Coliva insegna Filosofia del linguaggio ed Epistemologia delle scienze umane all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Andrea Sereni insegna Epistemologia e Filosofia della matematica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.
Giorgio Volpe insegna Filosofia della conoscenza all’Università degli Studi di Bologna.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.