Terapia occupazionale - autori-vari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Terapia occupazionale

sconto
5%
Terapia occupazionale
titolo Terapia occupazionale
sottotitolo Ausili e metodologie per l'autonomia
Curatori , ,
Argomento Medicina
Collana Testi di medicina
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine / pp. 544
ISBN 9788860301857
 
49,00 46,55
 
risparmi: € 2,45
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Il libro

In questo volume vengono approfondite le principali tematiche relative alla disabilità, con una visione aggiornata alle prospettive aperte dalla Carta di Madrid e dall’introduzione dell’International Classification of Functioning, Disability and Health. Con particolare attenzione verso una cultura imperniata sui temi dell’autonomia e dell’empowerment della persona con disabilità e sui concetti di design for all e di progettazione ad personam, vengono esaminati i principali ausili per ciascun ambito di intervento (l’ambiente domestico, la cura della persona, la mobilità, gli ausili tecnologici) e le relative modalità di training. Il volume – risultato della collaborazione di professionisti che operano in vari campi, da quello clinico riabilitativo a quello ingegneristico a quello architettonico – è rivolto, oltre che ai terapisti occupazionali, anche ai medici fisiatri, ai fisioterapisti, agli assistenti sociali, agli infermieri, alle persone con disabilità e ai loro caregiver, che possono trovare soluzioni adeguate per le proprie necessità.

- Autonomia e indipendenza della persona con disabilità
- Le tecnologie e gli ausili
- Gli ausili e le ortesi per la mano
- Esperienze organizzative
- Disabilità, diritti e normative
- Oltre 200 illustrazioni
- 3 progetti di ristrutturazione ambientale


I curatori

Antonio Caracciolo fisioterapista e logopedista, è coordinatore del Servizio DAT (Domotica Ausili Terapia occupazionale) del Centro IRCCS S. Maria Nascente della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Milano.

Tiziana Redaelli medico fisiatra, è direttore dell’Unità Spinale Unipolare e responsabile del Centro Spina Bifida presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
 
Laura Valsecchi terapista occupazionale, è referente dell’Area Riabilitativa dell’Unità Spinale Unipolare presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.